Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

domenica 30 marzo 2008

Insalata di mare





Deliziosa, fresca e salutare insalata di mare da gustare in tutte le stagioni come antipasto, secondo o piatto unico.


INGREDIENTI (per 8 persone)
1 polpo (circa 1 kg)
1 kg di seppie pulite
500 gr di mazzancolle (code)
300 gr di surimi
1 peperone rosso
2 carote
2 coste di sedano
1 limone
prezzemolo
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe


PROCEDIMENTO

Lessare il polpo pulito in abbondante acqua leggermente salata (aggiungendo un tappo di sughero) per circa 1 ora (1 kg = 1 ora).
Spegnere il fuoco e far raffreddare dentro l'acqua di cottura.
Quando è ben freddo, togliere la pelle e le ventose e tagliare a rondelle di circa 1 centimetro.
A parte, lessare le seppie pulite intere in abbondante acqua leggermente salata per pochissimi minuti (altrimenti diventeranno gommose!), scolarle e taglairle a listarelle sottili.
Lessare per pochi minuti le mazzancolle in abbondante acqua leggermente salata (finché non diventeranno rosa), scolarle e privarle della pelle.
Tagliare a julienne la carota, il sedano e il peperone, unire i surimi tagliati a rondelle, il polpo, le seppie e le mazzancolle, condire con un filo d'olio, un po' di succo di limone, l'aglio e il prezzemolo tritati e poco pepe.
Servire l'insalata di mare in piatti individuali contornata da una foglia di lattuga piena maionese e una fetta di pane toscano tostata.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura