Pizza Margherita



Dopo tanti impasti, finalmente ho trovato la mia pizza ideale: ottima nella versione sottile "stile pizzeria", ma anche più alta e soffice tipo quella "del fornaio" o impiegata per ottenere gustose pizzette formato mignon.


INGREDIENTI (per 3-4 persone)

Per 3 pizze tonde (sottili) o 1 teglia rettangolare (pizza alta)


Per l'impasto:

500 gr farina 00 per pizza
250 gr acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
1 cucchiaino colmo di sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva


Per farcire:

400 gr salsa di pomodoro
300 gr mozzarella
olio extravergine d'oliva


PROCEDIMENTO

Mettere la farina setacciata in una ciotola, aggiungere il lievito e, piano piano, l'acqua e l'olio.
Mescolare e per ultimo aggiungere il sale.Impastare bene su un piano infarinato per circa 5 minuti (fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea).
Formare una palla e porla a lievitare sul piano di lavoro, coperta dalla ciotola, per circa tre ore (se si ha fretta, va bene anche 1 ora!).
Ricavare dalla pasta tre pezzi, stenderli leggermente col mattarello, poi lavorarli solo con le mani ottenendo la classica forma rotonda della pizza (circa 25 cm di diametro) avendo cura di lasciare il bordo un po' più alto.Mettere i dischi ottenuti su carta da forno e cospargere con salsa di pomodoro, condire a piacere (con prosciutto cotto, salsiccia, verdure, ecc.) e infine aggiungere la mozzarella.Far lievitare un'altra mezz'ora, poi aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva.Cuocere una pizza per volta in forno già caldo alla massima temperatura (anche 250/270° C) per circa 5/10 minuti.
Quando la mozzarella si sarà sciolta, la pizza sarà pronta...
Se si vuole ottenere la pizza alta e soffice, fare un'unica pizza con tutto l'impasto e procedere allo stesso modo.

Commenti