Liquore al caffè della Nonna

Mio nonno ha 92 anni e da sempre dopo pranzo si beve il suo bicchierino di questo caffè speciale, che sia un elisir di lunga vita?? La mia nonna glielo preparava sempre in gran quantità, in casa mia non deve mai mancare!


INGREDIENTI

100 gr di caffè macinato
600 ml di acqua
600 gr di zucchero
200 ml di alcool
1 fialetta di estratto di anice forte


PROCEDIMENTO

Fare il caffè con la moka utilizzando l'acqua indicata, ripetendo l'operazione fino ad esaurimento del caffè (quando l'acqua sarà esaurita, utilizzare al posto dell'acqua il caffè già fatto).
Mettere in un recipiente il caffè bollente, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Far raffreddare.
Aggiungere l'alcool e l'anice.
Mescolare bene, filtrare ed imbottigliare.
Aspettare almeno un paio di mesi prima della degustazione.

Commenti

  1. ciao! attualmente nella mia ricetta per il liquore al caffè uso:

    500 ml di caffè
    200 ml di zucchero di canna liquido
    200 ml di alcool
    0,5 g di vanillina (mezza bustina)
    4 fogli di colla di pesce

    hai idea di cosa si può usare al posto della colla di pesce per addensare il tutto?

    ora sto provando a sostituire lo zucchero con il miele di castagno chissà cosa salta fuori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante la tua ricetta: io non ho mai provato a fare varianti alla ricetta di mia nonna, perché ci sono affezionata e ormai è una ricetta di famiglia consolidata.
      Non ho mai provato ad usare addensanti per i liquori, sincermente, quindi non so cosa dirti in merito.
      Continua con le tue prove, poi fammi sapere come viene!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!