Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

sabato 1 marzo 2008

Torta al cioccolato (di Nigella Lawson)

INGREDIENTI

250 gr di cioccolato fondente al 70%
125 gr di burro
4 albuni + 100 gr di zucchero
4 tuorli + 2 uova intere + 75 gr. di zucchero
scorza d'arancia
Cointreaux o rhum o vaniglia
panna montata per guarnire
cacao amaro


PROCEDIMENTO

Far sciogliere il cioccolato con il burro morbido a bagnomaria molto lentamente e amalgamare bene. Montare le uova intere con i tuorli e lo zucchero, aggiungere la scorza d'arancia grattugiata ed il cioccolato sciolto con il burro.
Montare a neve gli albumi con lo zucchero ed aggiungerli delicatamente al composto di tuorli , zucchero e cioccolato, aggiungere l'aroma prescelto tra il liquore all'arancia o il ruhm o la vaniglia. Versare il composto così ottenuto in una tortiera di 26-28 cm. di diametro, non imburrata ma con il fondo ricoperto da un disco di carta forno.
Cuocere per 45 minuti a 180°C. La torta dopo essere stata sfornata e dopo essersi raffreddata si sgonfierà al centro e avrà formato come un buco, riempirlo con la panna montata e guarnire con il cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura