Tomino al forno con speck e funghi

Tomino al forno con speck e funghi (8)Tomino al forno con speck e funghi (1)Tomino al forno con speck e funghi (2)Tomino al forno con speck e funghi (3)Tomino al forno con speck e funghi (4)Tomino al forno con speck e funghi (6)Tomino al forno con speck e funghi (7)Tomino al forno con speck e funghi (10)Tomino al forno con speck e funghi (11)

Ecco una versione classica per servire il tomino, versatile formaggio piemontese: io ho usato i funghi champignon, che si trovano facilmente, ma ovviamente l’utilizzo di funghi più saporiti, quali finferli e porcini, possono solo far risaltare ancora di più questo piatto semplice e gustosissimo.

 

INGREDIENTI (per 1 persona)

1 tomino

2/3 fette di speck

2/3 funghi champignon

parmigiano

pane ciabatta o pane toscano per servire

 

PROCEDIMENTO

Avvolgere il tomino con le fette di speck e adagiarlo dentro una ciotolina di terracotta monoporzione.

Pulire i funghi, eliminare il gambo e affettarli, aggiungendoli sopra il tomino.

Completare con un po’ di parmigiano grattugiato con la grattugia a fori grossi e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti: sfornare appena comincerà a fuoriuscire un po’ del formaggio e lo speck sarà ben rosolato.

Servire subito, accompagnando con pane a fette.

Commenti

  1. Grazie per la ricetta e la chiarezza nell'esporla!un saluto e un augurio di buone feste e buon Anno,
    Susanna ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!