Conchiglioni ripieni gratinati al forno con crema alla soia

Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (12)

            Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (1)   Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (2)   Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (4)

            Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (5)   Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (6)   Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (7)

            Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (8)   Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (9)   Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (11)

          Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (13)    Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto gratinati al forno (14)

I conchiglioni sono fantastici e danno grande soddisfazione con il minimo sforzo: ideali da riempire con ciò che più ci piace e da gratinare al forno, con una veste cremosa e un a pioggia di parmigiano… una vera delizia!

Per questa ricetta non ho usato la solita besciamella, bensì la Crema Gran Cucina 100% vegetale alla soia dell’Azienda CO.DA.P., un condimento più leggero e salutare, ma comunque gustoso e cremosissimo: il risultato è stato eccellente e tutti si sono leccati i baffi.

Per maggiori informazione sui prodotti dell’Azienda CO.DA.P., ecco i riferimenti:

- Sito Web: http://www.codap.it/index.php

- E-mail: customer@codap.it

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di conchiglioni

400 gr di ricotta mista

200 ml di crema 100% vegetale alla soia (1 confezione)

150 gr di prosciutto cotto in u unica fetta

200 gr di parmigiano grattugiato

sale

 

PROCEDIMENTO

Lessare i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata e scolarli al dente: condirli con un filo d’olio, per non farli appiccicare tra loro, e tenerli da parte.

Tagliare il prosciutto cotto a dadini fini e mescolarlo alla ricotta aiutandosi con una forchetta: unire una presa di sale e 100 gr di parmigiano grattugiato e amalgamare.

Riempire i conchiglioni con i composto di ricotta e adagiarli con il ripieno verso l’alto, su una teglia da forno leggermente unta.

Quando si sono riempiti tutti i conchiglioni e la teglia è piena, versarvi sopra la crema vegetale alla soia, cercando di distribuirla su tutta la superficie.

Cospargere il tutto con il parmigiano grattugiato e infornare a 180°C per circa 15 minuti: quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata il piatto sarà pronto.

Sfornare e servire subito, cospargendo il tutto con un po’ della cremina che si sarà depositata sul fondo della teglia.

Commenti

  1. buonissimi!!
    la mia mamma li fa ripieni di ricotta e spinaci!
    la crema di soia e' buona!
    hai ragione!

    RispondiElimina
  2. ono versatilissimi e la crema di soia rende tutto vellutato!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!