I conchiglioni sono fantastici e danno grande soddisfazione con il minimo sforzo: ideali da riempire con ciò che più ci piace e da gratinare al forno, con una veste cremosa e un a pioggia di parmigiano… una vera delizia!
Per questa ricetta non ho usato la solita besciamella, bensì la Crema Gran Cucina 100% vegetale alla soia dell’Azienda CO.DA.P., un condimento più leggero e salutare, ma comunque gustoso e cremosissimo: il risultato è stato eccellente e tutti si sono leccati i baffi.
Per maggiori informazione sui prodotti dell’Azienda CO.DA.P., ecco i riferimenti:
- Sito Web: http://www.codap.it/index.php
- E-mail: customer@codap.it
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di conchiglioni
400 gr di ricotta mista
200 ml di crema 100% vegetale alla soia (1 confezione)
150 gr di prosciutto cotto in u unica fetta
200 gr di parmigiano grattugiato
sale
PROCEDIMENTO
Lessare i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata e scolarli al dente: condirli con un filo d’olio, per non farli appiccicare tra loro, e tenerli da parte.
Tagliare il prosciutto cotto a dadini fini e mescolarlo alla ricotta aiutandosi con una forchetta: unire una presa di sale e 100 gr di parmigiano grattugiato e amalgamare.
Riempire i conchiglioni con i composto di ricotta e adagiarli con il ripieno verso l’alto, su una teglia da forno leggermente unta.
Quando si sono riempiti tutti i conchiglioni e la teglia è piena, versarvi sopra la crema vegetale alla soia, cercando di distribuirla su tutta la superficie.
Cospargere il tutto con il parmigiano grattugiato e infornare a 180°C per circa 15 minuti: quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata il piatto sarà pronto.
Sfornare e servire subito, cospargendo il tutto con un po’ della cremina che si sarà depositata sul fondo della teglia.
CHE GOLOSITà!!!! CIAO CIAO
RispondiEliminabuonissimi!!
RispondiEliminala mia mamma li fa ripieni di ricotta e spinaci!
la crema di soia e' buona!
hai ragione!
ono versatilissimi e la crema di soia rende tutto vellutato!!
RispondiElimina