Oggi ho trovato dei bellissimi carciofi al mercato: è stagione, costano poco e danno un gusto delicato eccellente alle pietanze.
Questa volta ho utilizzato i fricielli pugliesi, un tipo di pasta che mia zia mi ha portato a casa dalla su recente gita ad Alberobello: è una pasta di semola e si sposa bene al delicato gusto dei carciofi e alla vellutata crema di soia, mentre le mandorle donano croccantezza al piatto.
In questa ricetta ho usato la Crema Gran Cucina alla Soia dell’Azienda CO.DA.P.: è una crema vegetale priva di lattosio e colesterolo, ideale per chi, come me, è intollerante al lattosio, ma anche per chi vuole cucinare secondo le regole della cucina vegana.
Per chi vuole saperne di più sui prodotti dell’Azienda CO.DA.P., può visitare il Sito Web: http://www.codap.it/.
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di fricielli
200 ml di crema alla soia
100 gr di mandorle pelate
2/3 carciofi
1 cipolla
erbe miste essiccate tritate (salvia, origano, rosmarino)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi, eliminando gambo (che potrà essere utilizzato per altre preparazioni), foglie esterne e punta: tagliarli a metà ed eliminare l’eventuale fieno (se sono freschi non dovrebbero averne), poi tagliarli a fettine sottili.
Sbucciare la cipolla, tritarla e soffriggerla in due cucchiai d’olio dentro una padella: unire i carciofi, salare leggermente e cuocere velocemente a fuoco vivo per alcuni istanti.
Abbassare la fiamma, aggiungere la crema di soia e far ritirare leggermente, unendo a piacere le erbe essiccate e regolando di sale e pepe: spegnere e tenere da parte.
Lessare i fricielli in abbondante acqua bollente salata e scolarli al dente: condirli con un filo d’olio a crudo e disporre nei piatti individuali.
Versare su ogni piatto un mestolino di sugo ai carciofi e completare con le mandorle tagliate a listarelle.
Servire subito.
che bonta' amo i carciofi ancora nn ne compero uno, devo provvedere al piu' presto in settimana!!! buon week ^-^
RispondiElimina