Biscotti al cacao



Questi sono dei semplicissimi biscotti al cacao, ideali da fare assieme ai bambini per offrirli loro come merenda, molto pratici da portare a scuola o per la colazione.

INGREDIENTI (per circa 30 biscotti)
  • farina 225 g
  • burro ammorbidito 135 g
  • zucchero a velo 115 g
  • cacao amaro in polvere 35 g
  • uovo 1
  • farina per la spianatoia

PROCEDIMENTO
Fare la fontana con la farina setacciata, mettervi al centro il burro a tocchetti e lavorarlo con lo zucchero, unire l'uovo continuando a lavorare e impastare con il cacao setacciato e la farina.
Impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla e avvolgerla in pellicola per alimenti.
Mettere in frigo a riposare per 30 minuti.
Spolverare il piano di lavoro con poca farina, stendere l'impasto alto circa 1/2 cm e ricavarne dei biscotti con le formine.
Foderare una teglia con carta da forno, adagiarvi sopra i biscotti e cuocerli per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Sfornare i biscotti e farli raffreddare su una gratella per dolci: quando sono ben freddi, si possono riporre in una scatola di latta e si conservano per diversi giorni.

Commenti

  1. Sono capitata in questo post proprio per caso! e sono rimasta meravigliata! bella la grafica e belli i contenuti! Anch'io avevo aperto un piccolo blog ma poi...l'ho abbandonato a se stesso! So cosa c'è dietro tutto questo lavoro!Mi piace la suddivisone degli argomenti, non comune come tanti blog di cucina. Cerco sempre ricette di "senza lievito" di "senza glutine" e di "senza uova", cerco anche ricette "semplici", da normale mamma di casa e non da super chef! Brava! davvero tanti complimenti! ti seguirò tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma Danda, che piacere condividere con te questa bella passione per i blog di cucina: è vero che dietro c'è un gran lavoro, ma lo faccio sempre con grande passione e mi piace pensare che questo si "senta"... Sono felice che tu voglia seguirmi e sero di vedere tanti tuoi commenti per poter migliorare sempre di più.

      A presto, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!