Un giorno d'autunno di qualche anno fa, alla scuola materna di mio figlio le maestre si sono cimentate, assieme ai bambini, nella preparazione di deliziosi e appiccicosi muffin alla zucca: dolci, gustosi, con una consistenza vellutata e di un arancione incredibile.
Li hanno cotti dentro i pirottini di stagnola, li hanno messi dentro un sacchetto trasparente e li hanno legati con un cordoncino colorato, con attaccata la ricetta da rifare a casa insieme ai bimbi.
Questa è la stessa ricetta, con la quale io ho fatto una bella torta di un arancione spettacolare!
Per questa ricetta ho utilizzato il burro nobile dell’azienda Montanari & Gruzza, un burro senza lattosio prodotto con latte di mucche alimentate con foraggio fresco e semi di lino nel rispetto del loro benessere, con incarto compostabile al 100%.
INGREDIENTI
- zucca cotta al forno 400 g
- zucchero semolato 200 g
- farina 00 100 g
- burro morbido 100 g
- uova 4
- lievito per dolci 1 bustina
PROCEDIMENTO
Sbattere uova e zucchero con una frusta a mano, unire la zucca, il burro morbido, poi la farina e il lievito setacciati.
Amalgamare gli ingredienti, versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, tenendo conto che la parte centrale rimarrà un po' umida (non troppo, altrimenti risulterà cruda).
Sfornare, far raffreddare e servire.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!