Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

mercoledì 17 aprile 2013

Farfalle alle zucchine con pancetta croccante e cipolla caramellata

 
Farfalle alle zucchine con pancetta croccante e cipolla caramellata (6)
Farfalle alle zucchine con pancetta croccante e cipolla caramellata (1) Farfalle alle zucchine con pancetta croccante e cipolla caramellata (2)
Farfalle alle zucchine con pancetta croccante e cipolla caramellata (3)Farfalle alle zucchine con pancetta croccante e cipolla caramellata (4)
Farfalle alle zucchine con pancetta croccante e cipolla caramellata (5)

Farfalle alle zucchine con pancetta croccante e cipolla caramellata

Ecco una pasta saporita con la delicata compagnia delle zucchine, che qui si trovano in gustosa compagnia di pancetta croccante e una dolce cipolla caramellata che fa toccare il cielo con un dito…

Per questa ricetta ho utilizzato le farfalle biologiche Granoro.


INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di farfalle
100 gr di pancetta stagionata
2 cipolle
2 zucchine
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di zucchero semolato
olio extravergine d’oliva
sale


PROCEDIMENTO
Tagliare la pancetta a listarelle e metterla in padellino antiaderente senza olio: farla rosolare, rigirandola spesso, finché non diventa croccante. Togliere dal fuoco, eliminare l’olio che si è formato e tenere da parte.
Pelare e cimare la cipolla, tagliarla a rondelle e metterla in un padellino antiaderente con un cucchiaio d’acqua e lo zucchero: caramellarle, facendo attenzione a non bruciarle, toglierle dal fuoco e tenerle da parte.
Lavare e cimare le zucchine, grattugiarle nella grattugia a fori sottili e tenere da parte.
Lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata: quando è pronta, buttare dentro l’acqua le zucchine, mescolare e scolare subito il tutto.
Condire la pasta alle zucchine con poco olio, unire il parmigiano e mescolare bene.
Disporre le farfalle alle zucchine nei piatti, mettendo sopra ad ognuno un po’ di pancetta croccante e un po’ di cipolla caramellata.
Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura