Pizza di farro integrale con salsiccia e cipolla
La pizza di farro è saporita e leggermente croccante: una vera delizia!
Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva biologico Novis, un DOP umbro estratto a freddo dell’Azienda Agraria Ferruccio Iannarilli, che ben si accompagna a un piatto così deciso e gustoso.
INGREDIENTI (per 4 persone)
Per la pasta:
500 gr di farina di farro integrale
250 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
1 cucchiaino di sale
Per farcire:
200 gr di salsiccia di maiale fresca
200 gr di mozzarella
200 gr di salsa di pomodoro
6/7 cipolle bianche piatte
olio extravergine d’oliva
sale
PROCEDIMENTO
Togliere il primo strato esterno e le radici alle cipolle, tagliarle a metà in senso orizzontale e metterle col taglio in alto sopra una teglia da forno leggermente unta d’olio, formando un unico strato.
Salare, aggiungere un filo d’olio sulle cipolle e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti: quando saranno cotte, metterle in una ciotola e ricoprirle con il loro olio di cottura (si possono preparare anche il giorno prima, far raffreddare e conservare coperte in frigorifero).
Per la pasta della pizza: impastare farina, lievito, olio, acqua e sale, lavorando energicamente con le mani qualche minuto.
Formare una palla liscia e omogenea, coprire con una ciotola e far lievitare fino a raddoppio (circa tre ore): stendere la pasta alta circa mezzo centimetro e disporla su una teglia ricoperta con carta da forno.
Farcire la pasta con la salsa di pomodoro, unire qua e là pezzi di salsiccia (privata della pelle) e le cipolle.
Completare con la mozzarella a cubetti e un filo d’olio: cuocere in forno preriscaldato alla massima temperatura, nella parte più bassa del forno, per pochi minuti (quando la mozzarella si sarà sciolta, la pizza sarà pronta).
Sfornare, tagliare a spicchi e servire subito.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!