Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

sabato 8 marzo 2014

Ricette per la pasta fresca fatta in casa

Ecco l’indice delle ricette di pasta fresca presenti sul Blog: da bolognese doc, non potevo proprio saltare questo capitolo fondamentale della cucina tradizionale.
La pasta impastata a mano e tirata con il mattarello è una garanzia di successo, perché i vostri commensali dentro non ci troveranno solo uova e farina, ma soprattutto tradizione, amore per e cose buone e per le persone che circondano a vostra tavola: non è difficile, ma serve una certa dose di voglia di fare e di osservare chi sa fare… se non avete una nonna in gamba che tira ancora la sfoglia, cercate qualche signora che lo fa ancora e fatevi insegnare quest’arte, che si impara solo sul campo, senza tante parole, ma osservando e provando a ripetere i sapienti gesti delle “sfogline”, come chiamano qui a Bologna chi tira ancora la pasta con il mattarello.
Per la buona riuscita della pasta, consiglio sempre ingredienti biologici: sani, buoni ed eco sostenibili!
Ecco le ricette che potete trovare su mio blog:

Ricetta base per la pasta fresca all’uovo
Gnocchi

Altre specialità

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura