Barrette croccanti al sesamo

INGREDIENTI (per 6 persone)

200 gr di semi di sesamo
125 gr di miele millefiori
75 gr di zucchero di canna
50 gr di mandorle
olio di mandorle o di riso


PROCEDIMENTO

Tostare le mandorle in un padellino a fuoco basso per 5 minuti, mescolandole spesso.
Spegnere, far raffreddare e tritarle grossolanamente.
Sciogliere lentamente (possibilmente in un tegamino di rame non stagnato) il miele e lo zucchero fino a bollore, unire semi di sesamo e proseguire per 5 minuti, mescolando regolarmente.
Unire le mamndorle e, sempre a fuoco basso, lasciare addensare il tutto per almeno 15 minuti (per capire quando i arriva alla consistenza giusta, versare poco composto su carta da forno: se quando si raffredda si stacca facilmente, vuol dire che è pronto).
Trasferire il caramello su carta da forno coprirlo con un altro foglio e stenderlo a uno spessore di mezzo cm, cercando di ottenere un rettangolo (aiutarsi con un mattarello).
Lasciar rapprendere per qualche istante poi, prima che si raffreddi del tutto, tagliarlo a barrette) e far raffreddare del tutto.
Servire o conservare in scatole di latta.

Commenti

  1. Questo blog è ricchissimo di ricette! Adesso vado a curiosare in giro ;-)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Monia e grazie per il tuo messaggio!
    Io non conoscevo il tuo blog, ma da ora ti seguo!
    Sai che qualche giorno fa cercavo proprio le barrette al sesamo e adesso eccole qua:)
    Un saluto,
    Barbara

    RispondiElimina
  3. ciao! grazie di essere passata nel mio blog, il tuo però è meraviglioso, pieno di ricette che sembrano buonissime!! anch'io ora sono tua sostenitrice! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao, piacere di conoscerti. Il tuo blog è delizioso e ricco di ricette di ogni tipo......
    Torno senz'altro a sbirciare con calma. Grazie per essere passata, mi piacere conoscere nuove amiche e nuovi blog.
    Allora a presto
    Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
​Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
​Ciao e grazie per la tua visita! Monia.