Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

martedì 2 novembre 2010

Croccaeffondi al cioccolato (di Luisanna Messeri)

INGREDIENTI (per 8 persone)


Per l'impasto:

175 gr di burro morbido
125 gr di farina setacciata
50 gr di zucchero vanigliato
25 gr di maizena
25 gr di cacao in polvere
estratto di vaniglia


Per la crema:

100 gr di cioccolato fondente
10 ml di panna liquida


PROCEDIMENTO

Con una frusta elettrica montare il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia, unendo poco per volta (aiutandosi con un setaccio) la maizena, la farina e il cacao: se risultasse troppo corposo, si può unire qualche cucchiaio d'acqua per mescolare meglio.
Riempire una tasca da pasticciere con il composto e formare direttamente sulla teglia (rivestita con carta da forno) dei bottoncini, avendo cura di distanziarli sufficientemente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Toglierli dal forno, aspettare qualche minuto, poi toglierli dalla teglia e farli raffreddare su una gratella per dolci.
Per la crema: spezzettare il cioccolato e metterlo a sciogliere a bagnomaria assieme alla panna, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (l'acqua sottostante non deve bollire).
Togliere dal fuoco, far raffreddare e spalmare la crema su metà bottoncini e unire l'altra metà (tipo baci di dama).
Servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura