Croccaeffondi al cioccolato (di Luisanna Messeri)
INGREDIENTI (per 8 persone)
Per l'impasto:
175 gr di burro morbido
125 gr di farina setacciata
50 gr di zucchero vanigliato
25 gr di maizena
25 gr di cacao in polvere
estratto di vaniglia
Per la crema:
100 gr di cioccolato fondente
10 ml di panna liquida
PROCEDIMENTO
Con una frusta elettrica montare il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia, unendo poco per volta (aiutandosi con un setaccio) la maizena, la farina e il cacao: se risultasse troppo corposo, si può unire qualche cucchiaio d'acqua per mescolare meglio.
Riempire una tasca da pasticciere con il composto e formare direttamente sulla teglia (rivestita con carta da forno) dei bottoncini, avendo cura di distanziarli sufficientemente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Toglierli dal forno, aspettare qualche minuto, poi toglierli dalla teglia e farli raffreddare su una gratella per dolci.
Per la crema: spezzettare il cioccolato e metterlo a sciogliere a bagnomaria assieme alla panna, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (l'acqua sottostante non deve bollire).
Togliere dal fuoco, far raffreddare e spalmare la crema su metà bottoncini e unire l'altra metà (tipo baci di dama).
Servire.
Per l'impasto:
175 gr di burro morbido
125 gr di farina setacciata
50 gr di zucchero vanigliato
25 gr di maizena
25 gr di cacao in polvere
estratto di vaniglia
Per la crema:
100 gr di cioccolato fondente
10 ml di panna liquida
PROCEDIMENTO
Con una frusta elettrica montare il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia, unendo poco per volta (aiutandosi con un setaccio) la maizena, la farina e il cacao: se risultasse troppo corposo, si può unire qualche cucchiaio d'acqua per mescolare meglio.
Riempire una tasca da pasticciere con il composto e formare direttamente sulla teglia (rivestita con carta da forno) dei bottoncini, avendo cura di distanziarli sufficientemente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Toglierli dal forno, aspettare qualche minuto, poi toglierli dalla teglia e farli raffreddare su una gratella per dolci.
Per la crema: spezzettare il cioccolato e metterlo a sciogliere a bagnomaria assieme alla panna, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (l'acqua sottostante non deve bollire).
Togliere dal fuoco, far raffreddare e spalmare la crema su metà bottoncini e unire l'altra metà (tipo baci di dama).
Servire.





Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
Ciao e grazie per la tua visita! Monia.