Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

lunedì 8 novembre 2010

Polpettone classico con le uova (di Stefano Fagioli)






INGREDIENTI (per 6 persone)

300 gr di polpa di manzo macinata
300 gr di polpa di maiale macinata
100 gr di salsiccia fresca
la mollica di 1 panino (ammollata in poco latte e strizzata)
70 gr di parmigiano grattugiato
2 uova fresche
4 uova sode
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 rete di maiale
brodo di carne
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

 
PROCEDIMENTO

Mescolare in una terrina le due carni macinate, la salsiccia spellata, la mollica, il parmigiano, le uova fresche, l'aglio tritato con il prezzemolo, regolare di sale e pepe e imastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (per controllare se è abbastanza salato, prelevare dall'impasto una polpettina e cuocerla in padella con poco olio, poi assaggiarla).
Allargare il composto su un foglio di carta da forno, disporvi al centro le uova sode, avvolgere il polpettone su se stesso, formando un grosso salsicciotto, poi fasciarlo con la rete di maiale (precedentemente bagnata e strizzata).
A parte, far appassire la cipolla tritata in poco olio, poi rosolarvi il polpettone da tutti i lati.
Sfumare con il vino e poco brodo, coprire e proseguire la cottura a fuoco basso per un'ora abbondante, controllando ogni tanto e unendo poco brodo per volta, se serve.
Quando è terminata la cottura, prelevare il polpettone, farlo raffreddare qualche minuto, poi tagliarlo a fette e servirlo con salsa bernese.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura