Questo spezzatino vegan vi farà fare un gran figurone e piacerà sia a vegetariani che carnivori!
La soia disidratata a cubetti è un’ottima alternativa proteica che si presta tanto per le preparazioni tradizionali come gli spezzatini, solitamente a base di carne.
Per questa ricetta ho utilizzato il conditutto al pomodoro e l'olio extravergine d'oliva biologici dell'Azienda Agrobiologica Marino.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- salsa di pomodoro 400 g
- bocconcini di soia disidratati 150 g
- patate 4
- cipolle 2
- carote 2
- sedano 2 coste
- aglio 2 spicchi
- olio extravergine d’oliva
- salamoia bolognese
- conditutto al pomodoro
- pepe
PROCEDIMENTO
Mettere i cubetti di soia in una ciotola capiente e coprire abbondantemente d’acqua: lasciarli immersi per circa 20 minuti.
Strizzare i cubetti di soia e metterli in una ciotola: tenerli da parte.
In una casseruola di coccio mettere tre cucchiai di olio, unire aglio, cipolla, sedano e carota tagliati grossolanamente.
Unire le patate, far rosolare un po’, poi aggiungere i cubetti di soia strizzati.
Aggiungere l’aglione e il conditutto al pomodoro, il pepe, la salsa di pomodoro, poi coprire d’acqua e far cuocere al minimo per circa un’ora o un’ora e mezza: i cubetti di soia e le patate dovranno risultare morbidi e il sugo non brodoso, ma nemmeno troppo asciutto.
Regolare di sale e pepe e servire.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!