Biscotti al burro di Nigella Lawson


INGREDIENTI
  • burro morbido 175 g
  • zucchero semolato 200 g
  • uova 2
  • estratto di vaniglia o buccia di limone 1 cucchiaino
  • farina 00 400 g
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
  • sale 1 pizzico
Per la glassa:
  • zucchero a velo setacciato 300 g
  • coloranti per alimenti
  • acqua

PROCEDIMENTO

Montare il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare una mousse, aggiungere poi le uova e la vaniglia o la buccia di limone.
In un'altra coppa mischiare tutti gli elementi secchi, farina lievito e sale.
Aggiungere gli elementi secchi al composto di uova, burro e zucchero e mischiare con gentilezza ma fermezza.
Se il composto è troppo appiccicoso aggiungere, poco per volta altra farina.
Avvolgere in un foglio di pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora.
Riscaldare il forno a 180°C.
Infarinare la spianatoia, stendere la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliare i biscotti che dovranno stare in forno per circa 10 minuti, o fino a quando diventano dorati i bordi.
Sfornare e farli raffreddare su una gratella per dolci.
Quando saranno completamente raffreddati spolverizzare con zucchero a velo o ricoprirli con la glassa colorata preparata in una grossa coppa con un paio di cucchiai di acqua quasi bollente e lo zucchero a velo setacciato e i colori alimentari (se serve aggiungere altra acqua per ottenere un composto appiccicoso).

Commenti

  1. abbiamo fatto i biscotti io e le mie amiche.... sono straordinari!!! era la prima volta che LI facevamo e ,stranamente, sono venuti buoni...GRAZIE MILLE PER LA RICETTA !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Il merito è della strepitosa Nigella! Ciao, Monia.

      Elimina
  2. Ciao mi chiamo Luana e ho appena finito di cuocere i biscottini secondo la tua ricetta! sono venuti benissimo!!! ho solo aggiunto un pò di cannella in polvere ma per il resto ho seguito fedelmente le tue istruzioni! sono favolosi grazie mille che io non sapevo neanche da dove cominciare che sono una pippa in cucina!!grazie ancora di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana, le ricette di Nigella Lawson sono facili e alla portata di tutti e tutte, anche se alle prime armi! E' questo, secondo me, il suo successo! Ciao, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!