Manzo saltato con cipolle e peperoncino piccante

Manzo saltato con cipolle e peperoncino piccante (12)

I miei esperimenti con la cucina cinese, mi grande passione, continuano: ecco il mio manzo saltato con cipolle e peperoncino piccante… semplicemente divino!

Sono molto appagata dalla riuscita di questa ricetta, il cui segreto sono senz’altro la carne di ottima qualità e il cipollotto fresco.

Ho condito il tutto con una salsa soia ottenuta secondo una antica tradizione giapponese: viene preparata seguendo il processo tradizionale, che prevede la fermentazione per due anni, in botti di cedro, di fagioli di soia interi e grano in chicchi.  Contiene solo acqua, soia, frumento e sale marino.

Una vera gioia per il palato!


INGREDIENTI (per 4 persone)

600 gr di bistecche di manzo affettate sottili

2 mazzetti di cipollotti bianchi

2 peperoncini verdi piccanti

2 cucchiai di salsa di soia scura

1 pezzetto di zenzero fresco (2 cm)

olio di arachidi

 

PROCEDIMENTO

Scaldare bene il wok a  fiamma viva: aggiungere due cucchiai di olio e scaldarlo, senza farlo bruciare.

Tagliare le bistecche a straccetti e saltarle velocemente nel wok.

Tagliare in diagonale i cipollotti (bianco e verde) e saltarli insieme alla carne.

Unire i peperoncini tagliati a fettine, poi lo zenzero pelato e grattugiato.

Condire con la soia scura e mescolare.

Servire subito.

Consiglio: per ottenere un buon risultato, si deve saltare brevemente il tutto a fiamma viva, quindi è meglio preparare in precedenza tutti gli ingredienti già tagliati per procedere in maniera più veloce.

Commenti

  1. Io adoro il peperoncino, ma purtroppo con il bimbo devo frenare il mio impulso di metterlo anche nel minestrone....però questa mi piace, vediamo se riesco.
    grazie
    anny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Anny, ti capisco, anche mio figlio non ama molto il peperoncino piccante, quindi faccio sempre piatti in cui lo posso aggiungere all'ultimo, come in questo caso: vedrai come gli piacerà questo manzo con cipolle!! Grazie dell visita, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
​Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
​Ciao e grazie per la tua visita! Monia.