Muffin al cacao dolce e zucchero di canna

Muffin al cacao dolce e zucchero di canna (11)

          Muffin al cacao dolce e zucchero di canna (2)     Muffin al cacao dolce e zucchero di canna (3)     Muffin al cacao dolce e zucchero di canna (4)

          Muffin al cacao dolce e zucchero di canna (5)     Muffin al cacao dolce e zucchero di canna (6)     Muffin al cacao dolce e zucchero di canna (7)

Muffin al cacao dolce e zucchero di canna (8)

Questi muffin li ho ideati dopo l’acquisto di prodotti equosolidali fatto con il Gruppo di Acquisto Solidale presso la Bottega del Mondo di San Giovanni in Persiceto (BO): ho utilizzato sia il cacao solubile biologico Equik, sia lo zucchero di canna Demerara… mi sembra proprio una bella ricetta da proporre a San Valentino, per una visione dell’Amore in senso più ampio, non solo fra coppie innamorate, ma verso tutti i nostri simili!

Per quanto riguarda la farina, ho scelto la farina 00 per dolci e sfoglie di Molino Rosignoli, adatta a creazioni di pasticceria e a dolci in genere grazie alla sua macinatura finissima.

Per ulteriori informazioni sui prodotti e sull’Azienda Molini Rosignoli, si può visitare i Sito Web: http://www.rosignolimolini.it/

Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco sono del Commercio Equosolidale.

 

INGREDIENTI (per circa 20/22 muffin)

3 uova

2 bicchieri di farina 00 per dolci e sfoglie

2 bicchieri di zucchero di canna Demerara*

1 bicchiere di cacao solubile Equik*

1 bicchiere di yogurt bianco intero

1 bicchiere di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

Sbattere uova e zucchero in una ciotola con la frusta a mano, aggiungere lo yogurt, poi l’olio a poco a poco, sempre amalgamando.

Unire il sale, il cacao, la farina e il lievito, sempre mescolando.

Mettere i pirottini di carta dentro le apposite teglie da muffin, versare un mestolino scarso in ogni pirottino (deve essere pieno poco più di metà).

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, poi sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.

Servire.

ShabbyBlogsDividerJ

Con questa ricetta partecipo al Contest “Dolce San Valentino…” di Selina, del Blog “Cuor di Cucchiaio” .

Contest Cuor di cucchiaio

Commenti

  1. Grazie per aver partecipato al contest, la ricetta è golosissima!!! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. E' stato un piacere!! Incrocio le dita!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!