Ieri al mercato ho trovato dell’ottima ricotta mista (metà mucca/metà pecora) e non ho potuto resistere: ho voluto creare un piatto semplice, in cui la ricotta riuscisse a donare tutta la sua freschezza e cremosità per completare gli altri ingredienti.
Il risultato non è questo bel piatto sostanzioso e corposo, ma per nulla pesante: ho scelto una pasta meravigliosa, i fusilli integrali di farro del Pastificio Verrigni, che offre un colore intenso e una tenuta di cottura ottimale, in contrasto con il candore e la morbidezza della ricotta.
Per maggiori informazioni e per ordinare la pasta direttamente dal Pastificio Verrigni, ecco i riferimenti:
- Sito Web: http://www.verrigni.com/
- E-mail: info@anticopastificiorosetano.com
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di fusilli integrali di farro
200 gr di ricotta mista
150 gr di speck a listarelle
1/2 porro
1 spicchio d’aglio
2 manciate di parmigiano
latte
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Soffriggere il porro a listarelle e l’aglio tritato in tre cucchiai di olio, poi unire lo speck e rosolarlo. Spegnere e tenere da parte.
Lavorare la ricotta in una ciotola con la forchetta: unire due manciate di parmigiano, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un goccio di latte, lavorando fino ad ottenere una bella crema densa.
Aggiungere il soffritto di speck alla ricotta e mescolare per amalgamare il tutto.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente (tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura): rimetterla in padella assieme alla crema di ricotta e speck, unire il mestolino di acqua di cottura e amalgamare bene il tutto, con un cucchiaio di legno, a fuoco basso.
Deve risultare un piatto denso, ma cremoso, non troppo asciutto.
Disporre nei piatti individuali e servire subito.
Mhm questa pasta mi attira proprio!
RispondiElimina