Maccheroncini con prosciutto cotto, panna e peperone giallo

Maccheroncini con prosciutto cotto e mousse di peperone giallo (5)Maccheroncini con prosciutto cotto e mousse di peperone giallo (1)Maccheroncini con prosciutto cotto e mousse di peperone giallo (2)Maccheroncini con prosciutto cotto e mousse di peperone giallo (3)Maccheroncini con prosciutto cotto e mousse di peperone giallo (4)

La mia passione per i prodotti freschi e di stagione è grande, ma in inverno a volte è comodo potersi appoggiare a prodotti che abbiamo conservato in freezer o in vaso, raccogliendoli e lavorandoli quando erano al culmine dello splendore, come piselli, fagioli, pomodori, ecc.

Preparo con passione diverse salse, come la salsa di pomodoro, che uso in diverse preparazioni quando non ho disponibile il corrispondente prodotto fresco e penso questa autoproduzione sia utile sia a noi, per avere gusti alternativi fuori stagione, sia all’ambiente, non ricorrendo a primizie insapori e carissime disponibili (ahimè!) per tutto l’anno sia sugli scaffali dei supermercati che nei mercati, provenienti da chissà dove, dopo aver percorso chissà quanti chilometri su camion, treni o aerei…

Diciamo, quindi, che i prodotti conservati (bene) sono da preferire ai freschi prodotti fuori stagione o provenienti da paesi esteri!

Ho scoperto di recente la linea Formì dell’azienda Sanalife: si tratta di frutta o verdura biologica già cucinata, in pratiche confezioni monodose. Nel caso della verdura viene aggiunto solo olio extravergine d’oliva, nel caso della frutta, viene aggiunto solo miele d’acacia. Formì può essere utilizzato sia a crudo (per crostini, yogurt, ecc), sia come ingrediente per ricette più o meno elaborate (pasta, carne, dolci, ecc).

Per saperne di più sulla ditta Sanalife e Formì, si può visitare il sito web: http://www.formi.it/

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di maccheroncini

150 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta

100 gr di panna da cucina

1 sformatino biologico di peperone giallo con olio extravergine d’oliva

sale

parmigiano grattugiato per servire

 

PROCEDIMENTO

Lessare i maccheroncini in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente (tenere da parte un mestolo di acqua di cottura) e metterli nuovamente in padella con il prosciutto cotto tagliato a dadini, la panna e lo sformatino di peperone giallo.

Amalgamare a fiamma bassa, unendo il mestolino di acqua di cottura e regolare di sale.

Disporre nei piatti individuali e servire subito con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!