Questi muffin li ho ideati dopo l’acquisto di prodotti equosolidali fatto con il Gruppo di Acquisto Solidale presso la Bottega del Mondo di San Giovanni in Persiceto (BO): ho utilizzato sia il cacao solubile biologico Equik, sia lo zucchero di canna Demerara… mi sembra proprio una bella ricetta da proporre a San Valentino, per una visione dell’Amore in senso più ampio, non solo fra coppie innamorate, ma verso tutti i nostri simili!
Per quanto riguarda la farina, ho scelto la farina 00 per dolci e sfoglie di Molino Rosignoli, adatta a creazioni di pasticceria e a dolci in genere grazie alla sua macinatura finissima.
Per ulteriori informazioni sui prodotti e sull’Azienda Molini Rosignoli, si può visitare i Sito Web: http://www.rosignolimolini.it/
Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco sono del Commercio Equosolidale.
INGREDIENTI (per circa 20/22 muffin)
3 uova
2 bicchieri di farina 00 per dolci e sfoglie
2 bicchieri di zucchero di canna Demerara*
1 bicchiere di cacao solubile Equik*
1 bicchiere di yogurt bianco intero
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Sbattere uova e zucchero in una ciotola con la frusta a mano, aggiungere lo yogurt, poi l’olio a poco a poco, sempre amalgamando.
Unire il sale, il cacao, la farina e il lievito, sempre mescolando.
Mettere i pirottini di carta dentro le apposite teglie da muffin, versare un mestolino scarso in ogni pirottino (deve essere pieno poco più di metà).
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, poi sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.
Servire.
Con questa ricetta partecipo al Contest “Dolce San Valentino…” di Selina, del Blog “Cuor di Cucchiaio” .
Grazie per aver partecipato al contest, la ricetta è golosissima!!! Buona giornata :)
RispondiEliminaE' stato un piacere!! Incrocio le dita!!!
RispondiElimina