Ragù di salsiccia

Il ragù è una delle ricette base della cucina bolognese e il ragù di salsiccia è una variante molto conosciuta e apprezzata per condire tagliatelle, maccheroni e tutta la pasta che vogliamo sposare con questa succulenta preparazione.
Il ragù richiede tempi lunghi, che sono essenziali per ottenere un condimento saporito, ben amalgamato e cotto a puntino.
La salsiccia si può preparare anche da soli, ma se non ci si vuole cimentare in quest’operazione, ci si può rivolgere al proprio macellaio di fiducia: la qualità della carne è essenziale per ottenere un buon risultato e non conviene mai usare salsicce industriali fatte con carne e grasso di bassissima qualità, magari provenienti da allevamenti esteri.


INGREDIENTI (per 6 persone)

  • salsiccia fresca di maiale 500 g
  • salsa di pomodoro 400 g
  • cipolla 1
  • 1 spicchio d’aglio 1
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Pelare aglio e cipolla, tritarli a coltello e soffriggerli in un tegame di coccio assieme a tre cucchiai di olio.
Spellare e sbriciolare la salsiccia con le mani, poi unirla al resto e farla rosolare leggermente.
Unire la salsa di pomodoro, due bicchieri d’acqua e portare a bollore.
Abbassare la fiamma al minimo e cuocere facendo solo sobbollire per circa tre ore: se si asciuga troppo, aggiungere un po’ d’acqua e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Alla fine dovrà risultare un ragù non acquoso, ma nemmeno troppo asciutto: regolare di sale e pepe e spegnere.
Unire un filo d’olio a crudo e mescolare.
Mettere il coperchio e far riposare 15 minuti a fuoco spento.
Il ragù di salsiccia è ideale per condire sia paste corte che lunghe, ma le tagliatelle all’uovo al ragù di salsiccia sono veramente un piatto da leccarsi i baffi!


Dal mio ricettario: altre idee per te




💌 Restiamo in contatto

  • 👉 Iscriviti alla newsletter
  • Trovi il modulo di iscrizione in Home Page.
  • 📧 Contattami
  • Puoi lasciare un commento o scrivermi all'indirizzo: ricettenonna@gmail.com.

📱 Seguimi sui social

Per vedere i "dietro le quinte", i miei esperimenti e le piccole gioie quotidiane:

🌿 Monia

Commenti

  1. da me nel modenese si usa tantissimo anche per condire la gramigna!!!
    mamma mia che fame!

    RispondiElimina
  2. Lo faro oggi per pranzo
    Non vedo l ora 😍😍😍

    RispondiElimina
  3. Lo farò oggi
    Non vedo l ora 😍😍😍

    RispondiElimina
  4. Io ci aggiungo sempre, agli ingredienti citati,un gambo di sedano, due foglie di alloro e 5/6 chiodi di garofano. Aumento anche la carne mettendoci dei pezzettoni di carne di manzo e dei pezzettoni di carne di maiale, nei quali ci faccio un foro dentro il quale ci metto un pezzettino di formaggio pecorino col pepe, una foglia di menta fresca e chiudo il buco con margarina o burro !!!!Provatelo e datemi il vostro parere: angelonicosia@libero.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
​Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
​Ciao e grazie per la tua visita! Monia.