Peperoni e cipolle al forno

Peperoni e cipolle al forno (5)

Peperoni e cipolle al forno (0)Peperoni e cipolle al forno (1)

Peperoni e cipolle al forno (8)Peperoni e cipolle al forno (2)Peperoni e cipolle al forno (3)Peperoni e cipolle al forno (7)

Peperoni e cipolle al forno (4)

Peperoni e cipolle al forno

Peperoni e cipolle al forno, conditi con un filo d’olio e sale, sono uno dei miei piatti preferiti: buoni sia caldi, che tiepidi o freddi, possono essere un contorno invitante o un secondo vegetariano o vegano da servire con un buon pane toscano o su delle bruschette abbrustolite sfregate con uno spicchio d’aglio.

Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva biologico italiano estratto a freddo dell’Azienda Agraria Moretti Omero.

 

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

1 kg di peperoni misti (gialli e rossi)

500 gr di cipolle bianche piatte

olio extravergine d’oliva

sale

PROCEDIMENTO

Pulire le cipolle togliendo il primo strato esterno e le radici con un coltellino affilato: sciacquarle velocemente e asciugarle.

Lavare i peperoni e pulirli togliendo il picciolo e i semi: tagliarli in quattro per il lungo e disporli uno vicino all’altro (con la parte interna verso l’alto) su una teglia leggermente unta d’olio assieme alle cipolle intere o tagliate a metà in orizzontale.

Salare i peperoni e le cipolle con il sale fino e terminare con un filo d’olio.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/30 minuti: appena cominciano ad appassire, voltare i peperoni e le cipolle dall’altro lato e tornare a infornare per altri 10 minuti, fino a che non saranno leggermente abbrustoliti.

Una volta cotti, sfornare, far intiepidire e servire in una pirofila, irrorando con il loro olio.

Commenti

  1. Complimenti Monia! Hai scelto il miglio olio dell'Umbria! Ieri abbiamo ritirato il premio "Primo Premio Olio Extra Vergine d'Oliva"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, quest'olio è davvero eccezionale ed esalta i sapori delle verdure in maniera incredibile! Complimenti per il premio, assolutamente meritatissimo!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sara, adoro cipolle e peperoni, in qualsiasi maniera!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!