Zucchine sott'olio

Le zucchine sott'olio sono una tradizione di famiglia e tutte le estati ne approfitto e faccio diversi vasetti da conservare per l'inverno.
Il procedimento è piuttosto semplice, ma servono alcuni passaggio precisi per poter ottenere delle zucchine agrodolci squisite.
Per questa ricetta ho utilizzato le zucchine biologiche di PaniereBio, il portale che spedisce direttamente a casa frutta e verdura fresca bio.


INGREDIENTI (per 6 vasetti)

  • zucchine 2 kg
  • aceto 1 litro
  • aglio 6 spicchi
  • sale grosso
  • olio extra vergine d'oliva

ISTRUZIONI

Inizia con lo sterilizzare i vasetti: poni sul fondo di una pentola capiente un canovaccio pulito. Poggia i vasetti e i tappi sul fondo della pentola, sopra il canovaccio. Poni un altro canovaccio tra i vasetti in modo che questi non si urtino tra loro durante la cottura rischiando di rompersi. Riempi la pentola e i vasetti con acqua fredda e lascia bollire a fuoco basso per circa 30-35 minuti, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare tutto. Estrai i vasetti e mettili ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito.

Lavare accuratamente le zucchine e tagliarle a listarelle dello stesso spessore.

Mettere le fette di zucchine in una colapasta e cospargerle di sale grosso: far riposare per circa quattro ore perché perdano la loro acqua di vegetazione.

Portare a ebollizione l’aceto, al bollore immerge le zucchine e cuocerle per pochi minuti, scolarle appena il liquido avrà raggiunto di nuovo il bollore, in modo che restino croccanti.

Scolarle accuratamente, strizzarle delicatamente e distribuirle su un canovaccio pulito: coprire con un altro canovaccio e far asciugare per circa due ore.

Sbucciare l’aglio e tagliarlo a pezzetti.

Riempire i vasi di vetro (precedentemente sterilizzati) con uno strato di zucchine, aggiungere qualche pezzetto di aglio e continuare alternando i vari strati, stringendo di tanto in tanto e fermandosi a due centimetri dal bordo.

Premere bene per non far formare bolle d’aria all’interno del vasetto.

Riempire i barattoli di olio, fino a ricoprire completamente le zucchine.

Chiudere con il tappo e stringere bene.

Mettere i vasetti in una pentola capiente e ricoprirli completamente con acqua fredda: far bollire per circa 20 minuti e farli raffreddare nella pentola.

Togliere dalla pentola e asciugare bene.

Riporre in un luogo buio e asciutto e aspettare almeno un mese prima di consumare.

Commenti