Zucchine in salamoia

Zucchine in salamoia (15)

Zucchine in salamoia

La settimana prima delle ferie è un continuo andirivieni di frutta verdura, vasetti sterilizzati, etichette, tappi, insomma è la settimana dell’autoproduzione estiva per eccellenza!

E’ colpa mia se tutte le cose più buone hanno deciso di fare la loro apparizione alla fine d’agosto?!

Ebbene, dopo gelatina di ribes, sciroppo di ribes concentrato, sciroppo di menta concentrato, salsa di pomodoro, peperonata e chissàcosamisonodimenticata, tocca ora alle mie amate zucchine essere messe in vasetto per l’inverno.

Mia nonna le faceva con un procedimento più laborioso, ma io ho semplificato la ricetta usando la salamoia che di solito uso per fare i carciofini in salamoia a maggio: una pacchia!

In quattro e quattr’otto, ecco 4 kg di zucchine (pagate 80 centesimi al kg, per un totale di 3,20 euro!!) trasformati in 12 vasetti colmi da 250 gr l’uno: insomma, calcolando che l’aceto ce l’ho gratis (lo facciamo a casa), ho dovuto aggiungere solo 3,50 euro dell’olio di girasole biologico, due limoni e un pugno di sale… direi che se vogliamo fare due conti fatti bene, ogni vasetto mi è venuto a costare 70 centesimi l’uno, compreso il gas per cuocerli (i vasetti li ho riciclati dallo scorso anno!).


INGREDIENTI (per 12 vasetti da 250 gr l’uno)

4 kg di zucchine (non troppo grossi)

1 litro di olio di semi di girasole

3 bicchieri di aceto

il succo di 2 limoni

3 cucchiai di sale grosso

 

PROCEDIMENTO

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle di circa 3/4 mm.

Mettere olio, sale, aceto e succo dei limoni in una larga pentola, portare a bollore e calarvi le zucchine a rondelle poco per volta: riportare a bollore, girarle delicatamente e toglierle dopo un minuto.

Scolarle dalla salamoia e metterle in una ciotola pulita e asciutta: mettere le zucchine nei vasetti (precedentemente sterilizzati e fatti asciugare), premerle man mano con un cucchiaio delicatamente, fino ad un dito dal bordo.

Riempire con la salamoia quasi fino all’orlo e chiudere con il tappo ermeticamente.

Sterilizzare i vasetti con le zucchine mettendoli in una capace pentola, ricoprire completamente d’acqua e portare a bollore: contare 20 minuti dal bollore, spegnere, coprire e lasciar raffreddare completamente.

Quando sono completamente freddi, estrarre i vasi, asciugarli e riporli in dispensa, in luogo buio e asciutto.

Si conservano per circa un anno.


Due chiacchiere tra noi

Conservare le verdure dell'orto è un modo per portare i colori dell'estate anche nelle giornate grigie invernali. Qual è la conserva che non manca mai nella tua dispensa? Raccontamelo nei commenti, sono curiosa di scoprire le tue tradizioni!

Dal mio ricettario: altre idee per te

Ora è il momento di arricchire la tua dispensa con altre bontà!



💌 Restiamo in contatto

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle mie nuove ricette, sui segreti dell'orto e su come vivere una quotidianità più lenta e consapevole:

  • 👉 Iscriviti alla newsletter: Trovi il modulo di iscrizione nella Home Page del mio blog.
  • 📧 Contattami: Per qualsiasi domanda, suggerimento o informazione, puoi lasciare un commento al post interessato o scrivermi all'indirizzo: ricettenonna@gmail.com.

📱 Seguimi sui social - Per vedere i "dietro le quinte", i miei esperimenti e le piccole gioie quotidiane:

🌿 Monia

Commenti

  1. Mi sembra un ottimo piatto provo a farle,
    grazie per in suggrimento

    RispondiElimina
  2. Tra gli ingredienti c'è un litro di olio di semi di girasole???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve per fare la salamoia dove cuocere le zucchine, poi serve per riempire i vasetti.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
​Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
​Ciao e grazie per la tua visita! Monia.