Il ragù è una delle ricette base della cucina bolognese e il ragù di salsiccia è una variante molto conosciuta e apprezzata per condire tagliatelle, maccheroni e tutta la pasta che vogliamo sposare con questa succulenta preparazione.
Il ragù richiede tempi lunghi, che sono essenziali per ottenere un condimento saporito, ben amalgamato e cotto a puntino.
La salsiccia si può preparare anche da soli, ma se non ci si vuole cimentare in quest’operazione, ci si può rivolgere al proprio macellaio di fiducia: la qualità della carne è essenziale per ottenere un buon risultato e non conviene mai usare salsicce industriali fatte con carne e grasso di bassissima qualità, magari provenienti da allevamenti esteri.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- salsiccia fresca di maiale 500 g
- salsa di pomodoro 400 g
- cipolla 1
- 1 spicchio d’aglio 1
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Pelare aglio e cipolla, tritarli a coltello e soffriggerli in un tegame di coccio assieme a tre cucchiai di olio.
Spellare e sbriciolare la salsiccia con le mani, poi unirla al resto e farla rosolare leggermente.
Unire la salsa di pomodoro, due bicchieri d’acqua e portare a bollore.
Abbassare la fiamma al minimo e cuocere facendo solo sobbollire per circa tre ore: se si asciuga troppo, aggiungere un po’ d’acqua e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Alla fine dovrà risultare un ragù non acquoso, ma nemmeno troppo asciutto: regolare di sale e pepe e spegnere.
Unire un filo d’olio a crudo e mescolare.
Mettere il coperchio e far riposare 15 minuti a fuoco spento.
Il ragù di salsiccia è ideale per condire sia paste corte che lunghe, ma le tagliatelle all’uovo al ragù di salsiccia sono veramente un piatto da leccarsi i baffi!
da me nel modenese si usa tantissimo anche per condire la gramigna!!!
RispondiEliminamamma mia che fame!
Lo faro oggi per pranzo
RispondiEliminaNon vedo l ora 😍😍😍
Lo farò oggi
RispondiEliminaNon vedo l ora 😍😍😍
Io ci aggiungo sempre, agli ingredienti citati,un gambo di sedano, due foglie di alloro e 5/6 chiodi di garofano. Aumento anche la carne mettendoci dei pezzettoni di carne di manzo e dei pezzettoni di carne di maiale, nei quali ci faccio un foro dentro il quale ci metto un pezzettino di formaggio pecorino col pepe, una foglia di menta fresca e chiudo il buco con margarina o burro !!!!Provatelo e datemi il vostro parere: angelonicosia@libero.it
RispondiElimina