Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

giovedì 30 aprile 2015

Ceci con cipollotto fresco

Ceci con cipollotto fresco (6)

Ceci con cipollotto fresco (1) Ceci con cipollotto fresco (2)

Ceci con cipollotto fresco (3) Ceci con cipollotto fresco (4)

Ceci con cipollotto fresco (5) Ceci con cipollotto fresco (7)

Ceci con cipollotto fresco

E’ da qualche anno che è nato il Progetto hOrta, dove un gruppo di instancabili e irriducibili ragazzi di CiccioGas si sono impegnati a coltivare in maniera sostenibile e collettiva alcuni appezzamenti di terreno a Palata Pepoli, nel Comune di Crevalcore, in provincia di Bologna.

Il Gassala, il Gruppo di Acquisto Solidale di cui faccio parte collabora con questo progetto acquistando legumi e cereali hOrta, sempre di ottima qualità e prodotti in maniera biologica.

Questi ceci arrivano direttamente dal Progetto hOrta e sono stati raccolti in questi terreni: QUI.

Per informazioni sul Progetto hOrta, su come aderirvi e su come sostenerlo, visitate questa pagina web di CiccioGas o scrivete una mail a: cicciogas@cicciogas.it

Per saperne di più sui Gruppi di Acquisto Solidale consultate la pagina web di ReteGas: inserendo il nome della vostra città QUI troverete tutti Gas vicini a voi e i contatti per saperne di più e potrete cominciare ad acquistare prodotti biologici e sostenibili da piccoli produttori assieme ad altri consumatori consapevoli.

Per rendere giustizia a questi ceci ho creato una ricetta semplicissima e li ho cotti in un signor tegame di coccio proveniente dalla Fabbrica Ceramiche Giuseppe Mazzotti di Albisola, che produce pentole in terracotta “Made in Albisola” in maniera artigianale dal 1903: per dare un’occhiata a tutta la gamma di pentole in terracotta Mazzotti, cliccate QUI.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

PROCEDIMENTO

  • Mettere i ceci in una capiente ciotola (si gonfieranno) e ricoprirli abbondantemente d’acqua a temperatura ambiente: lasciarli riposare coperti per 24 ore.
  • Scolare i ceci e sciacquarli bene.
  • Mettere i ceci dentro una capace pentola, coprirli con abbondante acqua, unire la foglia d’alloro e un pugno di sale grosso e portare a bollore.
  • Bollire i ceci per circa due ore e mezza: dovranno risultare ammorbiditi, ma ancora sodi.
  • Scolare i ceci e togliere la foglia d’alloro.
  • Far soffriggere in un tegame piatto di coccio il cipollotto e l’aglio fresco, tritati grossolanamente, assieme a tre cucchiai di olio.
  • Unire i ceci scolati, regolare di sale e pepe e mescolare.
  • Far insaporire per qualche minuto e spegnere prima che cipollotto e aglio cuociano troppo.
  • Servire tiepidi.

1 commento:

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura