Rosette

Il pane fatto in casa è semplice da fare e dà molta soddisfazione: oggi ho fatto le rosette, con la mia classica ricetta di pasta di pane che si può utilizzare anche per fare pizza, focacce, tigelle, piade e tanto altri senza complicarsi la vita con preparazioni laboriose.
Per dare la forma alle mie rosette ho utilizzato il taglia mela, quell'attrezzo che serve a separare gli spicchi e il torsolo: non si deve premere fino in fondo, ma abbastanza da lasciare una netta incisione alle palline d'impasto per creare le nostre rosette.

INGREDIENTI (per circa 15 rosette)

  • farina 0 1 kg
  • acqua 500 ml
  • olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • lievito di birra fresco 1 cubetto da 25 gr
  • sale fino 1 cucchiaino
  • olio extravergine d'oliva per la teglia

PROCEDIMENTO

Mettere la farina dentro una grande ciotola, aggiungere il lievito sbriciolato, l’olio, il sale e l’acqua: cominciare a mescolare con le mani.
Quando comincerà a formarsi una palla da poter lavorare, trasferirla sul piano di lavoro e impastarla per pochi minuti, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Coprirla con la ciotola e lasciar lievitare almeno tre ore a temperatura ambiente (se si vuole far lievitare tutta la notte, bisogna dimezzare la quantità di lievito).
Dividere l’impasto lievitato in 15 porzioni, lavorarle a pallina e inciderle con il tagliamela.
Disporre su una teglia da forno appena unta con le mani: far lievitare circa 40 minuti (fino a raddoppio del volume).
Cuocere le rosette in forno preriscaldato alla massima temperatura, nel ripiano più basso del forno, con la ventola, fino a doratura (circa 10/15 minuti).
Sfornare, far raffreddare e servire tiepide, oppure farli raffreddare e scaldarle all’occorrenza.
Quando sono fredde si possono anche mettere in sacchetti per alimenti e conservare in freezer.

Commenti