Nigiri vegani con verdurine crude


In questa ricetta il gusto fresco delle verdure incontra il riso per sushi per creare dei perfetti e gustosi nigiri vegani.

INGREDIENTI

Per il riso:
riso per sushi a grana corta
aceto di riso
sale
zucchero o sciroppo d'agave
acqua

Per le verdure:
peperone rosso
peperone giallo
cetriolo
carota
zenzero fresco
salsa di soia
aglio

PROCEDIMENTO
Sciacquare il riso sotto acqua corrente fredda finché l'acqua non diventa completamente limpida.
Mettere il riso scolato in una pentola con la quantità d'acqua indicata sulla confezione, coprire, portare a bollore, poi abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per 10-15 minuti, o finché tutta l'acqua non è stata assorbita, senza mai sollevare il coperchio. Spegnere il fuoco e lasciare riposare il riso coperto per altri 10 minuti.
Nel frattempo, in una piccola ciotola, mescolare l'aceto di riso, il sale e lo zucchero.
Trasferire il riso cotto in una ciotola grande e ampia, versare il condimento a base di aceto sul riso e mescolare delicatamente con una spatola di legno fino a raffreddarlo.
Lavare le verdure.
Togliere torsolo, semi e filamenti ai peperoni, tagliarli a listarelle sottili di circa 3 cm di larghezza e 8 cm di lunghezza.
Pelare il cetriolo e la carota, tagliarli a listarelle sottili.
Se si desidera un tocco in più, preparare una marinatura mescolando salsa di soia, zenzero grattugiato e aglio tritato in una ciotola, poi immergere le listarelle di peperone in questa marinatura per circa 30 minuti e poi scolarle leggermente prima di utilizzarle.
Assemblare il nigiri: bagnare le mani con acqua (e un po' di aceto di riso) per evitare che il riso si attacchi.
Prendere tre cucchiai di riso per sushi e compattarlo delicatamente nel palmo della mano, formando una piccola polpetta ovale. Posizionare una o più striscioline di verdure a filetti ordinatamente sopra ogni nigiri.
Servire i nigiri con salsa di soia, zenzero marinato e, se si desidera, un pizzico di wasabi. 

Commenti