Piadina alla mia maniera con prosciutto cotto, fontina e rucola

Piadina arrotolata con prosciutto cotto, fontina e rucola (9)

P1260485Piadina a modo mio (1)

Piadina a modo mio (2)

Piadina a modo mio (3)Piadina a modo mio (4)

Piadina a modo mio (5)Piadina a modo mio (6)

Piadina a modo mio (7)Piadina arrotolata con prosciutto cotto, fontina e rucola (8)

Piadina alla mia maniera con prosciutto cotto, fontina e rucola

La piadina è talmente versatile che si può farcire in mille maniere: questa è la farcitura preferita da Omar, che la riempie di fontina, prosciutto cotto e rucola e la arrotola bollente per far sciogliere il formaggio… buongustaio!

In questa ricetta ho utilizzato la farina tipo 1 biologica di grano tenero macinata a sasso con mulino ad acqua del Molino Ronci.


INGREDIENTI (per 12 piadine)

Per le piadine:
1 kg di farina di grano tenero tipo 1
2 cucchiaini colmi di sale fino
50 gr di lievito di birra fresco (2 cubetti)
200 gr di strutto
1 cucchiaino di miele
300/350 ml di acqua tiepida

Per farcire:

prosciutto cotto

fontina

rucola


PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la farina setacciata, aggiungere il lievito sbriciolato, lo strutto, il miele e il sale (lontano dal lievito).
Impastare aggiungendo poco a poco l'acqua, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
Coprire a campana con una ciotola e far lievitare per circa un'ora.
Formare 15 palline con l'impasto e spianarle con un mattarello dando la classica forma rotonda della piada (circa 15-20 cm di diametro).
Scaldare bene la piastra di ghisa rotonda e cuocervi le piade ad una ad una avendo cura di girarle una sola volta (circa 2 minuti per parte).
Dovranno risultare colorite (con i classici puntini), ma non troppo.
Farcire ancora calda con prosciutto cotto, fontina e rucola, arrotolare e servire subito.

Commenti

  1. Bravissima, non è facile fare le piadine e le tue sono riuscite benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è poi così difficile, basta fare qualche prova e prenderci un po' la mano... dopo non potrai più farne a meno!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!