Tortiglioni con noci e pecorino romano

Tortiglioni con noci e pecorino romano (5)Tortiglioni con noci e pecorino romano (1)Tortiglioni con noci e pecorino romano (2)Tortiglioni con noci e pecorino romano (3)Tortiglioni con noci e pecorino romano (4)

Questo piatto è semplice e veloce da fare, ma il risultato e da leccarsi i baffi davvero: le noci e il pecorino romano formano un’accoppiata perfetta e una bella grattugiata finale di pepe nero conferisce un tocco di carattere in più a questa gustosa pasta.

Per questa ricetta ho utilizzato i tortiglioni biologici della linea Valbio dell’azienda Valdigrano, che produce svariati formati di pasta di Franciacorta.

Per saperne di più sull’azienda Valdigrano e i suoi prodotti, si può visitare il sito web: http://www.valdigrano.com/index.aspx.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di tortiglioni

100 gr di pecorino romano semi-stagionato

100 gr di noci sgusciate

burro

pepe nero

sale

 

PROCEDIMENTO

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente.

Mettere nuovamente la pasta nel tegame di cottura, aggiungere i burro, le noci e il pecorino a fettine sottili, spezzettando il tutto grossolanamente con le mani: mescolare bene con il cucchiaio, a fuoco spento, amalgamando il tutto.

Appena il pecorino comincerà a sciogliersi, disporre la pasta in piatti individuali e concludere con una bella macinata di pepe nero.

Servire subito.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!