Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

lunedì 23 aprile 2012

Pizza ai quattro cereali con salsiccia, prosciutto cotto e origano

Pizza con salsiccia, mozzarella e origano (8)Pizza con salsiccia, mozzarella e origano (1)Pizza con salsiccia, mozzarella e origano (2)Pizza con salsiccia, mozzarella e origano (3)Pizza con salsiccia, mozzarella e origano (4)Pizza con salsiccia, mozzarella e origano (5)Pizza con salsiccia, mozzarella e origano (6)Pizza con salsiccia, mozzarella e origano (7)Pizza con salsiccia, mozzarella e origano (10)

La pizza è una delle mie passioni e mi piace sempre provare varianti, sia per gli ingredienti della farcitura, sia per le farine impiegate.

Questa volta ho utilizzato metà farina bianca e metà farina ai quattro cereali (orzo, mais, grano e farro, macinata a pietra), ovviamente biologica: il risultato è stata una consistenza meno soffice, più rustica, ma con un sapore eccezionale!

Ho presentato la pizza sui bellissimi piatti della linea Antibes di Vetri delle Venezie (Vetrerie Riunite): per conoscere tutta la gamma di articoli per la casa che offre l’azienda e ordinare direttamente on line, si può visitare il sito web http://www.vetridellevenezie.com/.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

 

Per l’impasto:

500 gr di farina

250 m di acqua

1 cubetto di lievito di birra (25 gr)

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di sale fino

 

Per farcire:

200 gr di salsa di pomodoro

400 gr di mozzarella

200 gr di salsiccia di maiale fresca

100 gr di prosciutto cotto

olio extravergine d’oliva

origano secco

 

PROCEDIMENTO

Mescolare gli ingredienti per l’impasto, facendo la fontana o dentro una ciotola: impastare con le mani fino ad ottenere una palla ben amalgamata.

Coprire la palla e farla lievitare tre ore a temperatura ambiente.

Dividere la palla in due e stendere l’impasto alto circa 3 mm: disporre le due sfoglie sopra due teglie ricoperte con carta da forno.

Farcire con la salsa di pomodoro, distribuendola su tutta la superficie, lasciando libero solo il bordo (circa 2 cm).

Spellare la salsiccia, spezzettarla con le dita e spargerla sulla superficie, insieme alle fettine di prosciutto cotto.

Completare con la mozzarella a pezzetti, un po’ di origano secco e un filo d’olio, poi far lievitare scoperte per circa 30/40 minuti.

Cuocere le pizze, una per volta, in forno preriscaldato alla massima temperatura (250° C e oltre) sulla griglia più bassa: la pizza sarà pronta appena la mozzarella si scioglierà.

Sfornare e servire subito.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Hai ragione, davvero buonissima! La farina ai quattro cereali macinata a pietra dà un carattere formidabile a questa pizza!

      Elimina
  2. cara mia la pizza e' anche uno dei miei cibi preferiti e la tua e' molto bella e buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla! Io la cucino almeno una volta alla settimana e cerco di variare farcitura e farine, facendo esperimenti ogni volta... i miei familiari fanno da cavia... ma mi sembrano sempre contenti!!!

      Elimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura