Questa è una fantastica, colorata, fresca e succulenta ricetta primaverile: ho trovato al mercato della splendida aspargina e del cipollotto di Tropea… e mi è venuta subito voglia di festeggiare questo tripudio di colori e sapori che ci regala la Primavera.
Per servire questo piatto vegetariano ho scelto gli splendidi piatti di vetro della linea Antibes di Vetri delle Venezie (Vetrerie Riunite): per conoscere tutta la gamma di articoli per la casa che offre l’azienda e ordinare direttamente on line, si può visitare il sito web http://www.vetridellevenezie.com/.
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di fettuccine
2 cipollotti di tropea
1 manciata di aspargina
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
PROCEDIMENTO
Spuntare i cipollotti, togliere la buccia esterna e tagliarli a rondelle.
Sciacquare l’aspargina ed eliminare la parte dura del gambo: tenere integre le punte e tagliare a rondelle il resto.
Pelare l’aglio e tagliarlo a fettine sottili, poi a listarelle.
Saltare velocemente e a fuoco alto le verdure (tranne le rondelle di aspargina) in padella con tre cucchiai di olio, salare leggermente e cuocere velocemente, ma non troppo, lasciando le verdure croccanti.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata assieme alle rondelle di aspargina, scolarla al dente e saltarla velocemente in padella con le verdure, amalgamando il tutto.
Disporre nei piatti individuali, unendo un filo d’olio crudo.
Servire subito.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!