La pizza è una delle preparazioni in cui preferisco cimentarmi e la faccio almeno una volta alla settimana per la mia famiglia: è un piatto unico, gustoso e piace a tutti.
In questa variante ho utilizzato la pasta madre, per rendere la pizza più digeribile e sana, e ho farcito la superficie con una semplice salsa di pomodoro, origano e alici: per questa ricetta ho scelto le alici in salsa piccante Rizzoli, che danno un tocco sfizioso e deciso al piatto.
Per saperne di più sui prodotti dell’azienda Rizzoli Emanuelli, si può visitare il sito web: http://www.rizzoliemanuelli.it/.
INGREDIENTI (per 4 persone)
Per l’impasto:
500 gr di farina
250 ml di acqua
150/200 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di sale fino
Per farcire:
200 ml di salsa di pomodoro
1 confezione di alici in salsa piccante
olio extravergine d’oliva
origano secco
sale
PROCEDIMENTO
Per la pasta: mettere la farina in una ciotola, aggiungervi al centro il lievito madre, poi unire olio, acqua e sale amalgamando un po' con le mani.
Impastare brevemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla e far lievitare tutta la notte sotto una ciotola.
Stendere sulla spianatoia la pasta, aiutandosi con il mattarello e un po' di farina, fino ad ottenere un quadrato con un’altezza di circa 1/2 cm.
Disporre la pasta su carta da forno e cospargere la superficie con salsa di pomodoro, lasciando senza salsa solo in bordo tutt’attorno di circa 2 cm: disporvi sopra le alici, un pizzico di origano secco e un filo d’olio.
Far riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Cuocere la pizza in forno ventilato preriscaldato alla massima temperatura (250°C e oltre) e disporre la teglia sulla griglia più bassa.
La pizza sarà pronta dopo pochissimi minuti: non deve seccare troppo.
Sfornare, tagliare a tranci e servire subito, aggiungendo un filo d’olio crudo a piacere.
Per una base di pizza così genuina e buona, non potevi scegliere un condimento migliore! Buona Pasquetta!
RispondiEliminaHai davvero ragione Elly! Se l'avessi fatta troppo farcita, avrei sciupato la naturale leggerezza e semplicità di quest'impasto!
EliminaBuona Pasquetta anche a te!
Io oggi ho fatto per la prima volta il pane e la pitta nel forno a legno per inaugurare la pasta madre!E' venuto favoloso....se passi dal mio blog domani posto le foto!
RispondiEliminaBrava Gessica, sono molto felice che anche tu sia entrata nel "club" della pasta madre!!
Elimina