Torta semifreddo al tiramisù

Torta semifreddo al tiramisù (1)Torta semifreddo al tiramisù (2)Torta semifreddo al tiramisù (3)Torta semifreddo al tiramisù (4)Torta semifreddo al tiramisù (5)Torta semifreddo al tiramisù (6)Torta semifreddo al tiramisù (7)Torta semifreddo al tiramisù (8)Torta semifreddo al tiramisù (9)

Il 18 novembre scorso abbiamo festeggiato il compleanno di mia madre: ho preparato questo dolce utilizzando una ciambella sfornata il giorno precedente e il mascarpone fresco: se messa in frigorifero si mangia come semifreddo, se si mette in freezer si serve come torta gelato e si può anche preparare con anticipo.

Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco sono del Commercio Equosolidale.

 

INGREDIENTI (per 8/10 persone)

1/2 ciambella

500 gr di mascarpone

200 gr di zucchero semolato

5 uova

1 tazza di caffè zuccherato*

2 cucchiai di brandy

1 pizzico di sale

zuccherini per decorare

 

PROCEDIMENTO

Per la crema al mascarpone: montare con le fruste tuorli, brandy e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: unire il mascarpone e continuare a mescolare con le fruste.

A parte, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale: incorporarli delicatamente al resto con una paletta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Tagliare la ciambella a fette spesse 1/2 cm e bagnarle velocemente nel caffè, poi disporne uno strato sul fondo di una pirofila: versarvi sopra qualche cucchiaio di crema al mascarpone e continuare con gli strati alternati fino ad arrivare all’ultimo strato di crema al mascarpone (almeno tre strati).

Mettere in frigorifero a rassodare.

Decorare con gli zuccherini a piacere e servire.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!