Pane all’olio con pasta madre

Pane all'olio con pasta madre (8)Pane all'olio con pasta madre (0)Pane all'olio con pasta madre (1)Pane all'olio con pasta madre (2)Pane all'olio con pasta madre (3)Pane all'olio con pasta madre (4)Pane all'olio con pasta madre (5)Pane all'olio con pasta madre (6)Pane all'olio con pasta madre (7)Pane all'olio con pasta madre (9)

Questa ricetta ricalca fedelmente la ricetta del pane comune con pasta madre: l’unica differenza è che questa ricetta prevede l’uso di olio extravergine d’oliva nell’impasto: la crosta diventa più friabile e anche il sapore ne guadagna sicuramente.

 

INGREDIENTI

1 kg di farina 0

400 ml di acqua tiepida

250 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente)

100 ml di olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di sale fino

 

PROCEDIMENTO

Fare la fontana con la farina, mettervi al centro la madre e cominciare a impastare aggiungendo pian piano l’acqua e l’olio: dopo un po’ aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.

Impastare qualche minuto, fino ad ottenere una palla abbastanza liscia ed omogenea.

Coprire con una ciotola e far riposare una notte.

Il mattino successivo si possono creare le pagnotte, prelevando pezzi d’impasto di circa 200 gr l’uno, arrotolandoli tipo salsicciotti e schiacciandoli leggermente. Procedere arrotolandoli su se stessi pigiando e arrotolando con il palmo della mano, formando delle pagnottine abbastanza strette.

Disporre le pagnotte su carta da forno ben distanziate: far lievitare fino a raddoppio del loro volume (per circa 2/3 ore, dipende dalla temperatura) coperte da un canovaccio.

Quando saranno lievitate, appena prima di infornarle, tagliare con una lametta le pagnotte per il lungo, profondamente, ma senza arrivare fino in fondo: questa operazione serve a far “fiorire” (aprire, allargarsi) le pagnotte in cottura.

Cuocere le pagnotte in forno preriscaldato alla massima temperatura (circa 250°C), riponendole sulla griglia centrale: se possibile, selezionare l’opzione di cottura col calore sulla parte bassa e la ventola sopra (se si dispone di un forno a legna si è davvero fortunati… ma anche in un forno di casa si otterrà un risultato ottimo!).

Sfornare le pagnotte quando iniziano a colorire (circa 15/20 minuti nel forno di casa, molto meno nel forno a legna): riporre le pagnotte dentro un cesto, coperte da un canovaccio.

A questo punto il pane è pronto e si può anche congelare e prendere fuori dal freezer qualche ora prima dell’utilizzo: se si riscalda qualche minuto in forno è eccezionale, come appena sfornato!

Commenti

  1. La mia pasta madre chiede di essere utilizzata...ci proverò!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. La pasta madre dà sempre grandi soddisfazioni!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!