Muffin con zucchero di canna e semi d’anice verde

Muffin con zucchero di canna e semi d'anice (1)Muffin con zucchero di canna e semi d'anice (2)Muffin con zucchero di canna e semi d'anice (3)Muffin con zucchero di canna e semi d'anice (4)Muffin con zucchero di canna e semi d'anice (5)Muffin con zucchero di canna e semi d'anice (6)Muffin con zucchero di canna e semi d'anice (8)

Lo zucchero di canna e i semi d’anice che ho usato per fare questa torta sono del Commercio Equosolidale: una volta si potevano trovare solo nelle Botteghe del Mondo o nei negozi di cibo biologico, ma fortunatamente adesso si riescono a vedere sempre più spesso anche nei negozi e nei supermercati tradizionali.

La scelta etica di usare prodotti equosolidali è importante per garantire ai piccoli produttori (sempre più sfruttati dalle multinazionali) di avere un guadagno dignitoso che ripaghi il loro lavoro: oltre ad essere forniti di un prezzo trasparente (in cui si vede esattamente quale cifra viene destinata ai vari passaggi del commercio di un determinato prodotto e quanto finisce nelle tasche dei piccoli produttori locali), una parte dei proventi viene reinvestito per favorire le strutture scolastiche, la formazione di Cooperative indipendenti, e, quando possibile, l’utilizzo dell’agricoltura biologica.

Il prezzo non è così diverso da quello dei prodotti delle multinazionali, ma il nostro gesto (quando scegliamo prodotti del Commercio Equosolidale) ha sicuramente un significato etico molto superiore.

Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco sono del Commercio Equosolidale.

 

INGREDIENTI (per circa 24 muffin)

3 uova

3 bicchieri di farina 00

2 bicchieri di zucchero di canna integrale*

1 bicchiere di yogurt bianco intero

1 bicchiere di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

qualche cucchiaio di semi d’anice verde*

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Sbattere uova e zucchero in una ciotola con la frusta a mano, aggiungere lo yogurt, poi l’olio a poco a poco, sempre amalgamando.

Unire il sale, la farina e il lievito, sempre mescolando.

Mettere i pirottini di carta dentro le apposite teglie da muffin, versare un mestolino scarso in ogni pirottino (deve essere pieno poco più di metà) e aggiungere un pizzico di semi d’anice sopra ognuno.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, poi sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.

Servire.

 

Con questa ricetta partecipo al primo Contest del Blog “Creare co lo Zucchero, nella sezione “dolce”.

banner contest zucchero canna

Commenti

  1. Ciao Monia ^_^ Grazie per aver partecipato al mio contest, mi fa davvero piacere. Aggiungo subito la tua ricetta ;-) Mi piace il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, quindi... a presto ;-) e ancora grazie !

    RispondiElimina
  2. Grazie Deborah! Anche io ora sono una ua sostenitrice!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!