Fusilli tricolore con pezzettoni di tonno e olio novello

Fusilli tricolore con pezzettoni di tonno e olio novelloAz. IntorreFusilli tricolore con pezzettoni di tonno e olio novello

Questa ricetta trae ispirazione dall’ottimo olio extravergine biologico novello siciliano, della raccolta 2011, che ho avuto modo di assaggiare grazie all’Azienda Agricola Biologica Intorre di Agrigento.

L’olio novello è adatto ad un uso a crudo, per esaltare il sapore di varie preparazioni: io l’ho usato per completare un primo piatto a base di tonno fresco e devo dire che ne ha esaltato il sapore in maniera ideale.

Per poter ordinare questo buonissimo olio direttamente dall’azienda, ecco i recapiti:

Sito Web: http://www.oliointorrebio.com/

E-mail: oliointorrebio@gmail.com

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di fusilli tricolore

300 gr di tonno fresco

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva novello

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Soffriggere la cipolla e l’aglio tritati fini in poco olio, poi unire il tonno a tocchetti e far rosolare un po’, rigirando spesso: cuocere pochi minuti, senza prolungare troppo la cottura, altrimenti si rischia di rendere il tonno troppo asciutto.

Lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolarla al dente e saltarla in padella con il tonno, unendo un mestolino di acqua di cottura.

Spegnere e servire in piatti individuali, completando con una bella macinata di pepe nero e un filo d’olio a crudo.

Commenti

  1. che meraviglia questa ricetta!!è sempre un piacere passare nel tuo blog!baci

    RispondiElimina
  2. sembra ottimo sopratutto più buono è l'olio più buono è il piatto, avete mai provato l'olio laudemio??io ormai ne sono innamorata..

    paola

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze per i commenti sempre ben accetti!!
    Non ho mai provato l'olio Laudemio e non l'avevo nemmeno mai sentito nominare... indagherò!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!