Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

sabato 17 dicembre 2011

Maccheroncini con cipollotto fresco, speck e crema ai funghi porcini

Maccheroncini con cipollotto fresco, speck e crema di funghi (4)Maccheroncini con cipollotto fresco, speck e crema di funghi (1)Maccheroncini con cipollotto fresco, speck e crema di funghi (2)Maccheroncini con cipollotto fresco, speck e crema di funghi (3)
Nelle serate d’inverno mi viene voglia di sapori intensi, che mi ricordino un po’ quel calore da vacanza in montagna, quando si torna da una camminata nella neve e si ha voglia di coccolarsi con qualche piatto sostanzioso ed energetico.
Questa ricetta è nata provando i prodotti dell’Azienda CO.DA.P, che mi ha inviato recentemente una campionatura dei suoi prodotti: qui ho utilizzato la crema di funghi porcini, che ha un sapore davvero profumato e gradevole e si accosta benissimo allo speck e al cipollotto fresco.

INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di maccheroncini
150 gr di speck
1 cipollotto fresco
1 bicchierino di brandy
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Tritare il cipollotto e soffriggerlo leggermente in padella con due o tre cucchiai d’olio, poi unire lo speck a listarelle e rosolarlo un po’.
Unire il brandy e fiammeggiarlo a fuoco vivo, finché non è evaporato l’alcool.
Abbassare la fiamma, unire la crema di funghi e amalgamare il tutto, facendo cuocere due minuti.
Spegnere e tenere da parte.
Lessare i maccheroncini in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e unirli in padella con la crema.
Amalgamare bene e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura