Risotto integrale ai funghi con cialde di parmigiano

Risotto integrale ai funghi con cialde di parmigiano (4)Risotto integrale ai funghi con cialde di parmigiano (1)Risotto integrale ai funghi con cialde di parmigiano (2)Risotto integrale ai funghi con cialde di parmigiano (3)
Questo è un risotto particolarmente saporito: i funghi, il riso integrale e  le cialde croccanti di parmigiano hanno tutti un gusto intenso e aromatico, perfetti per un piatto tipicamente autunnale.
A questo piatto ho abbinato un vino piemontese, il Dolcetto d'Acqui dell’Azienda Vitivinicola Biologica Bellati Maria Carla di Alessandria, che è ideale con minestre e tutto pasto.
Per ordinare ottimi vini biologici e avere informazioni, si può contattare direttamente l’azienda:
mariacarla.bellati@fastwebnet.it

INGREDIENTI (per 4 persone)
350 gr di riso integrale
500 gr di funghi freschi
1 cipolla
burro
parmigiano grattugiato
sale
pepe

Per il brodo di verdura:
1 cipolla
1 carota
1 casta di sedano
sale

Per guarnire:
cialde di parmigiano

PROCEDIMENTO
Per il brodo: mettere in una pentola colma d’acqua un pugno di sale grosso e le verdure per il brodo tagliate a pezzi grossolani: portare a bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire.
Per il risotto: soffriggere la cipolla tritata in una noce di burro, aggiungere il riso e farlo tostare bene finché sfrigola.
Pulire i funghi, tagliarli a fettine e unirli al riso con un mestolo di brodo: mescolare e continuare la cottura del riso per circa 30 minuti (il riso integrale necessità di più tempo di quello raffinato), unendo un mestolo di brodo ogni volta che il riso si asciuga, mescolando di tanto in tanto.
Terminata la cottura, unire una bella noce di burro, due manciate di parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e un mestolino di brodo: mescolare, coprire e far riposare cinque minuti.
Disporre il riso in piatti individuali, decorare con le cialde di parmigiano e servire subito.

Commenti

  1. Buono, adoro il risotto e questo sembra otttimo!!!

    RispondiElimina
  2. E' buonissimo e le cialde di parmigiano gli danno una marcia in più!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!