Crema di carciofi su crostini


Una crema fresca da servire come aperitivo su crostini di pane nero.


INGREDIENTI (per 4 persone)

6 carciofi con le spine
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
qualche goccia di salsa di soia
1 pizzico di sale
pane nero per servire
ricotta o formaggio fresco per servire


PROCEDIMENTO

Pulire i carciofi, lavarli, eliminare le foglie dure esterne e spuntarli.
Accorciare i gambi, ottenendo soltanto i cuori di carciofo: tagliarli a tocchetti e cuocerli con pochissima acqua, un cucchiaio di olio, il sale e l'aglio.
Dopo una ventina di minuti, frullarli col prezzemolo, la salsa di soia e il rimanente olio, diluendo con poca acqua, fino ad ottenere una crema omogenea.
Spalmare la crema di carciofi su fette di pane nero e guarnire con fiocchi di ricotta o altro formaggio fresco.

Commenti

  1. Mhhhhhhhhhhhh
    che golosi questi crostini.
    La crema di carciofi sembra buonissima, do una bella cucchiaiata per assaggiare questa bontà!!!!!
    Kiss

    RispondiElimina
  2. devono essere buonissimi! e che bella presentazione!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ti aspetto sul mio blog, Il tuo è moto interessante.

    RispondiElimina
  4. Ciao hai un blog veramente interessante e ricco di idee ti aspetto sul mio

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta e bellissimo blog!!!!
    passa a trovarmi a cucinalandia.blogspot.com
    ciao a presto!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che carino questo blog.
    Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
    Spero ti piaccia anche il mio blog.
    Fabrizio

    RispondiElimina
  7. io adoro i carciofi e li faccio in tutti i modi, questa idea mi mancava davvero

    RispondiElimina
  8. Ciao ho copiato la tua ricettina degli spatzle oggi la provo!!
    Anche questa cremina per crostini mi piace tantissimo! adesso vado a metterti subito sul mio elenco
    Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!