Roveja e patate

Roveja e patate (9)Roveja e patate (2)Roveja e patate (3)Roveja e patate (4)Roveja e patate (5)Roveja e patate (6)Roveja e patate (7)


La roveja è un'antica varietà di legume una volta molto diffusa in Umbria, oggi quasi completamente estinta: il suo recupero è stato possibile grazie alla volontà di alcuni agricoltori umbri, che hanno voluto tramandare il valore storico e alimentare di questo legume, reintroducendola nelle loro coltivazioni e riproponendola in commercio.

Per questo piatto della tradizione umbra, io ho utilizzato la roveja biologica dell'Azienda Agricola Moretti Geltrude: si tratta della roveja di Civita di Cascia, Presidio Slow Food, un prodotto totalmente naturale.

La coltivazione di questo legume viene svolta in maniera biologica ed effettuata ad un'altitudine superiore ai 1000 mt.


INGREDIENTI (per 4/6 persone)

  • patate 500 g
  • roveja 200 g
  • cipolla 1
  • aglio 1 spicchio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Mettere la roveja in una ciotola e coprirla abbondantemente d’acqua: lasciarla in ammollo per 24 ore.

Scolare la roveja, sciacquarla e metterla in una pentola con il doppio dell’acqua, un pugno di sale e cuocere per un’ora: spegnere e scolare la roveja, tenendo da parte il brodo di cottura.

Soffriggere aglio e cipolla in un tegame di coccio assieme a tre cucchiai di olio, aggiungere le patate (pelate e tagliate a tocchetti, farle rosolare un po’ e unirvi la roveja assieme a un mestolo del brodo di cottura.

Cuocere a fiamma bassa fino a cottura delle patate e della roveja, aggiungendo brodo se serve e regolando di sale e pepe: al termine della cottura, si deve ottenere una zuppetta densa, non brodosa, ma nemmeno troppo asciutta.

Spegnere, coprire e far intiepidire per un quarto d’ora.

Servire tiepido o caldo, ma non bollente, unendo un filo d’olio a crudo al momento di servire.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!