Pane integrale con pasta madre ai semi di sesamo

Pane integrale con pasta madre ai semi di sesamo (5)

Pane integrale con pasta madre ai semi di sesamo (1)Pane integrale con pasta madre ai semi di sesamo (2)

Pane integrale con pasta madre ai semi di sesamo (2b)Pane integrale con pasta madre ai semi di sesamo (3)

Pane integrale con pasta madre ai semi di sesamo (4)

Pane integrale con pasta madre ai semi di sesamo (13)

Il pane a cassetta è molto comodo, perché può essere tagliato a fette ed essere conservato in freezer in sacchetti per alimenti.

Può venire utile in diverse occasioni: per preparare tramezzini, toast, crostini, come accompagnamento per verdure e secondi o tostato a cubetti per accompagnare insalate o zuppe.

Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo dell’azienda agricola biologica Gonni di Lucignano d'Asso, in provincia di Siena.

Per saperne di più su questo magnifico olio toscano e per poterlo ordinare direttamente direttamente dall’azienda si può visitare il sito web http://www.lucignanodasso.it o scrivere via mail a: agricolagonny@gmail.com.

Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco appartengono al Commercio Equosolidale.

 

INGREDIENTI (per una pagnotta)

500 gr di farina integrale

250 ml di acqua

150 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente)

100 gr di semi di sesamo*

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di malto o zucchero

1 cucchiaino di sale

 

PROCEDIMENTO

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia o dentro una ciotola, adagiarvi al centro la pasta madre (rinfrescata la sera precedente), unire olio, malto (o zucchero) e sale, cominciando ad impastare unendo l’acqua: deve risultare un impasto morbido, ben amalgamato, ma non appiccicoso.

Formare una palla e farla riposare 12 ore, coperta da una ciotola, a temperatura ambiente.

Lavorare un po’ l’impasto lievitato, aprire leggermente la pasta e versarvi al centro i semi di sesamo: impastare amalgamando bene e distribuendoli in maniera uniforme in tutto l’impasto.

Formare un cilindro lungo come lo stampo e adagiarlo dentro lo stampo antiaderente: coprire e far lievitare fino a raddoppio a temperatura ambiente (dipende dalla temperatura: da 6 a 12 ore).

Cuocere il pane in forno preriscaldato a 200°C per circa un’ora.

Sfornare, toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare su una gratella.

Questo pane si conserva circa una settimana avvolto in un canovaccio, dentro un cesto di vimini: indurisce, ma se si tagliano le fette e si riscaldano al momento del consumo, ritorna tutta la friabilità e il gusto come appena sfornato.

Si può anche conservare in freezer: prima si fa raffreddare, poi si taglia a fette di circa 1/2 cm. Si dispongono le fette su un vassoio (su un unico strato) e si mettono in freezer per qualche ora (così non si attaccheranno tra loro): quando saranno congelate, si possono unire nuovamente e conservare in sacchetti di plastica per alimenti.

Al momento di consumarle, basterà scaldarle in forno fino a renderle morbide: se si vogliono usare per panini da consumare dopo qualche ora, si possono usare le fette congelate (senza scongelarle), farcirle, avvolgerle con un tovagliolo e conservarle dopo qualche ora. Il pane si sarà scongelato e sarà morbido.

Commenti

  1. Mi piace questo pane ed amo i semi di sesamo.
    Mi salvo la ricettina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto e danno un gusto incredibile a pane e grissini!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!