Queste ciambelline soffici sono veramente da provare: non sono unte, perché cotte al forno, richiedono pochi ingredienti e il risultato è garantito.
Io le adoro cosparse di zucchero semolato, perché "scricchiola" mentre si mangiano e sono ancora più buone!
Ideali a colazione o per una merenda godereccia.
INGREDIENTI (per circa 25 ciambelle)
- latte 250 ml
- zucchero semolato 60 g
- uovo 1
- farina 00 500 g
- lievito di birra fresco 7 g (1/4 del cubetto)
- burro morbido 100 g
- scorza grattugiata di 1/2 limone o i semi di 1/2 bacca di vaniglia
- sale 1 pizzico
- burro sciolto per spennellare
- zucchero semolato per guarnire
PROCEDIMENTO
Mettere l’uovo in una ciotola e sbatterlo con una forchetta: unire burro e zucchero mescolando.
Unire la scorza grattugiata di limone (o la vaniglia) e il latte, sbattendo leggermente con una frusta a mano.
Unire al composto il lievito sbriciolato, metà della farina setacciata e mescolare delicatamente con la frusta per amalgamare il tutto.
Unire la farina setacciata rimasta un po’ per volta e mescolare con la forchetta, impastando delicatamente.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo con la punta delle dita fino a quando non si attaccherà più alle mani: se risultasse troppo appiccicoso, aggiungere poca farina (deve comunque rimanere morbido ed elastico).
Formare una palla, ungerla con le mani con olio extravergine d’oliva e metterlo in una ciotola: coprire e far lievitare fino a raddoppio (almeno due ore).
Infarinare la spianatoia e appoggiarvi l’impasto: stenderlo delicatamente con le mani per sgonfiarlo, fino ad uno spessore di circa 1 cm.
Ricavare dei cerchi con una forma tonda di circa 7/8 cm di diametro (va bene anche un bicchiere), poi tagliare il buco centrale con un cerchietto di circa 2/3 cm di diametro.
Sistemare le ciambelle ben distanziate sulla teglia del forno, coprire con una canovaccio e far lievitare fino a raddoppio (1 o 2 ore).
Fra scaldare il forno a 180° C e cuocere le ciambelle per circa 15 minuti: dovranno risultare gonfie, soffici e appena dorate.
Spennellare le ciambelline ancora calde con burro fuso e passarle subito nello zucchero semolato ricoprendone tutta la superficie.
Da gustare rigorosamente calde.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!