Pizza di pasta madre con verdure grigliate

Questa pizza è eccezionale e si può farcire con le verdure di stagione più adatte ad essere grigliate: la lievitazione con pasta madre le conferisce leggerezza e digeribilità, basta rispettare tempi più lenti e il risultato sarà sorprendente.

Per questa ricetta ho utilizzato l'olio extravergine d'oliva biologico dell'Azienda Agricola Caruso, estratto a freddo da olive di varietà "Biancolilla" coltivate in Sicilia a Caltabellotta, in provincia di Agrigento.


INGREDIENTI (per 4 persone)

  • verdure di stagione da grigliare 1 kg
  • salsa di pomodoro 200 g
  • mozzarella 300 g
  • origano secco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Per la pasta:

  • farina 0 500 g
  • pasta madre 150 g
  • acqua 250 g
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • sale fino 1 cucchiaino

PROCEDIMENTO

Pulire le verdure e tagliarle a fette, poi grigliarle senza olio sulla piastra o alla brace. Salarle leggermente, condirle con un po’ d’olio e tenerle da parte.

Per la pasta: mettere la farina in una ciotola, aggiungervi al centro il lievito madre, poi unire olio e acqua e sale amalgamando un po' con le mani.
Impastare brevemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla e mettere a lievitare per circa tre ore sotto una ciotola.

Ricavare due palline di pasta, stenderle sulla spianatoia aiutandosi con il mattarello e un po' di farina, fino ad ottenere due basi allungate.

Disporre le due basi su un pezzo di carta da forno e cospargere la superficie di ognuna con salsa di pomodoro, lasciando senza salsa solo in bordo tutt’attorno di circa 2 cm.

Aggiungere le verdure disponendole ben stese sulla superficie e completare cospargendo con pezzetti di mozzarella, origano a piacere e un filo d’olio crudo: far riposare a temperatura ambiente per 30 minuti/1 ora.

Cuocere le pizze in forno ventilato preriscaldato alla massima temperatura (250°C e oltre) e disporre la teglia nella parte più bassa.

Le pizze saranno pronte dopo pochissimi minuti: appena la mozzarella sarà sciolta si potranno togliere dal forno.

Tagliare a tranci e servire subito, aggiungendo un filo d’olio crudo a piacere.

Commenti

  1. Hai ragione la pizza con pasta madre ha un altro sapore!
    Ottimo il tuo condimento!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Buonissima la tua pizza!!
    Io dico sempre che la pizza con la pasta madre è super!!
    Ciao Maria

    RispondiElimina
  3. Wow questa pizza è fantastica!! Nulla da invidiare alle più blasonate panetterie romane!! Complimenti davvero!! Mi segno subito tra i tuoi lettori!! Ti auguro buona giornata e se ti va ti aspetto anche da me! Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea, grazie della visita, che contraccambio con piacere!!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!