Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

sabato 9 aprile 2011

Riso giallo delle Feste



Il giallo è il colore delle feste.
Il riso giallo è un antico piatto tradizionale cingalese che viene servito durante i parties, i matrimoni, i compleanni e in ogni occasione di celebrazione.
Porta in tavola molta allegria e colore e, in genere, viene decorato con piselli stufati, arachidi fritte, datteri, frutta essiccata e foglie d'insalata.
Il mix di spezie per riso giallo combina la curcuma, il pepe nero profumato in grani, il cardamomo, il chiodo di garofano, le foglie di curry e, infine, la cannella macinata, che dona al piatto un sapore dolce e molto particolare.
Questa ricetta è di Ms. Bernadeth Pinto (Podie) e appartiene alla sua famiglia da generazioni.
Gli ingredienti contrassegnati con l'asterisco sono del Commercio Equosolidale.


INGREDIENTI (per 4/6 persone)

1 bustina di spezie per riso giallo*
olio
1 cipolla o uno spicchio d'aglio
300 gr di riso basmati*
600 ml di acqua o brodo vegetale
arachidi o anacardi*, datteri* a pezzetti, uvette* o erbe fresche


PROCEDIMENTO

Stemperare gli ingredienti di una bustina di spezie per riso giallo in olio caldo, aggiungere una cipolla affettata o uno spicchio d'aglio, soffriggere due minuti e aggiungere a crudo il riso basmati; farlo tostare due o tre minuti, poi versare l'acqua (o brodo vegetale) poco per volta, fino a quando il riso sarà tenero e l'acqua assorbita.
Salare leggermente e servire caldo, decorato con arachidi o anacardi, datteri a pezzetti, uvette o erbe fresche.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura