Sughi
I sughi si fanno con mosto d'uva e farina: sono, quindi, un prodotto rigorosamente autunnale e sono diffusissimi a Bologna e dintorni.
Sono simili a gelatine e si servono di solito in bicchierini e tazze monoporzione.
Possono esere bianchi o rossi, a seconda del mosto utilizzato (uva bianca o rossa).
Questa ricetta è della signora Maria Tonelli Marani di Funo di Argelato (BO).
La ricetta è tratta dal libro "Donne e Ricette. Dalla prateria bolognese", L'Artiere Edizionitalia.
INGREDIENTI
10 litri di mosto d'uva
1,2 kg di farina
PROCEDIMENTO
Si mette a bollire il mosto in una pentola asportando, di tanto in tanto, la schiuma che affiora in superficie.
Dopo circa tre ore (senza interrompere la bollitura), si versano circa due litri di mosto in un tegamee, quando si è intiepidito, aggiungere gradualmente la farina, mescolando per impedire la formazione di grumi.
Terminata questa operazione, si versa il contenuto del tegame nella pentola, dove la bollitura proseguirà ancora per una ventina di minuti, sempre mescolando, fino a quando il liquido si condensa nella tipica forma dei sughi (gelatina).
Si versa in bicchieri o tazze e si fanno raffreddare.
Conservare in frigorifero per 1/2 giorni.
Sono simili a gelatine e si servono di solito in bicchierini e tazze monoporzione.
Possono esere bianchi o rossi, a seconda del mosto utilizzato (uva bianca o rossa).
Questa ricetta è della signora Maria Tonelli Marani di Funo di Argelato (BO).
La ricetta è tratta dal libro "Donne e Ricette. Dalla prateria bolognese", L'Artiere Edizionitalia.
INGREDIENTI
10 litri di mosto d'uva
1,2 kg di farina
PROCEDIMENTO
Si mette a bollire il mosto in una pentola asportando, di tanto in tanto, la schiuma che affiora in superficie.
Dopo circa tre ore (senza interrompere la bollitura), si versano circa due litri di mosto in un tegamee, quando si è intiepidito, aggiungere gradualmente la farina, mescolando per impedire la formazione di grumi.
Terminata questa operazione, si versa il contenuto del tegame nella pentola, dove la bollitura proseguirà ancora per una ventina di minuti, sempre mescolando, fino a quando il liquido si condensa nella tipica forma dei sughi (gelatina).
Si versa in bicchieri o tazze e si fanno raffreddare.
Conservare in frigorifero per 1/2 giorni.
Due chiacchiere tra noi
Conservare frutta e verdura dell'orto è un modo per portare i colori dell'estate anche nelle giornate grigie invernali. Qual è la conserva che non manca mai nella tua dispensa? Raccontamelo nei commenti, sono curiosa di scoprire le tue tradizioni!
Dal mio ricettario: altre idee per te
Ora è il momento di arricchire la tua dispensa con altre bontà!
- Verdure sott'olio croccanti - Scopri i segreti della nonna per conserve che mantengono la consistenza ideale in ogni vasetto.
- Aceto di famiglia fatto in casa - Scopri come iniziare la tua coltura e creare un condimento unico che migliorerà ogni tua conserva.
- Indice completo conserve e confetture - Consulta la raccolta completa per racchiudere i sapori dell'orto in vasetto e creare la tua scorta per tutto l'anno.
💌 Restiamo in contatto
Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle mie nuove ricette, sui segreti dell'orto e su come vivere una quotidianità più lenta e consapevole:
- 👉 Iscriviti alla newsletter: Trovi il modulo di iscrizione nella Home Page del mio blog.
- 📧 Contattami: Per qualsiasi domanda, suggerimento o informazione, puoi lasciare un commento al post interessato o scrivermi all'indirizzo: ricettenonna@gmail.com.
📱 Seguimi sui social - Per vedere i "dietro le quinte", i miei esperimenti e le piccole gioie quotidiane:
🌿 Monia






Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
Ciao e grazie per la tua visita! Monia.