Sughi

I sughi si fanno con mosto d'uva e farina: sono, quindi, un prodotto rigorosamente autunnale e sono diffusissimi a Bologna e dintorni.
Sono simili a gelatine e si servono di solito in bicchierini e tazze monoporzione.
Possono esere bianchi o rossi, a seconda del mosto utilizzato (uva bianca o rossa).
Questa ricetta è della signora Maria Tonelli Marani di Funo di Argelato (BO).
La ricetta è tratta dal libro "Donne e Ricette. Dalla prateria bolognese", L'Artiere Edizionitalia.
INGREDIENTI

10 litri di mosto d'uva
1,2 kg di farina

PROCEDIMENTO
Si mette a bollire il mosto in una pentola asportando, di tanto in tanto, la schiuma che affiora in superficie.
Dopo circa tre ore (senza interrompere la bollitura), si versano circa due litri di mosto in un tegamee, quando si è intiepidito, aggiungere gradualmente la farina, mescolando per impedire la formazione di grumi.
Terminata questa operazione, si versa il contenuto del tegame nella pentola, dove la bollitura proseguirà ancora per una ventina di minuti, sempre mescolando, fino a quando il liquido si condensa nella tipica forma dei sughi (gelatina).
Si versa in bicchieri o tazze e si fanno raffreddare.
Conservare in frigorifero per 1/2 giorni.


Due chiacchiere tra noi

Conservare frutta e verdura dell'orto è un modo per portare i colori dell'estate anche nelle giornate grigie invernali. Qual è la conserva che non manca mai nella tua dispensa? Raccontamelo nei commenti, sono curiosa di scoprire le tue tradizioni!

Dal mio ricettario: altre idee per te

Ora è il momento di arricchire la tua dispensa con altre bontà!



💌 Restiamo in contatto

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle mie nuove ricette, sui segreti dell'orto e su come vivere una quotidianità più lenta e consapevole:

  • 👉 Iscriviti alla newsletter: Trovi il modulo di iscrizione nella Home Page del mio blog.
  • 📧 Contattami: Per qualsiasi domanda, suggerimento o informazione, puoi lasciare un commento al post interessato o scrivermi all'indirizzo: ricettenonna@gmail.com.

📱 Seguimi sui social - Per vedere i "dietro le quinte", i miei esperimenti e le piccole gioie quotidiane:

🌿 Monia

Commenti