Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

venerdì 25 novembre 2011

Fusilli di farro con cipollotto fresco, verza e guanciale

Fusilli di farro semi integrale con verza e pancetta (1)Fusilli di farro semi integrale con verza e pancetta (3)Fusilli di farro semi integrale con verza e pancetta (4)Fusilli di farro semi integrale con verza e pancetta (5)Fusilli di farro semi integrale con verza e pancetta (7)

Finalmente è arrivato il pacco assaggio di pasta biologica ordinato insieme agli amici del Gruppo di Acquisto Solidale presso la Cooperativa IrisBio di Cremona, che produce biologico da più di trent’anni: tra i vari formati di pasta erano presenti questi fusilli di farro dicoccum bianco e sono stata molto contenta di assaggiarli: hanno tenuto perfettamente la cottura e il sapore è ottimo.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di fusilli semi integrali di farro

4/5 foglie di verza

4/5 fettine di guanciale spesse 1/2 cm

1 cipollotto

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Mettere tre cucchiai d’olio in una larga padella antiaderente e aggiungervi il cipollotto tagliato in diagonale a fette non troppo sottili e l’aglio tritato fine: far appassire un po’, poi unire il guanciale a listarelle.

Soffriggere un po’ i guanciale, poi unire la verza a striscioline (togliendo la parte dura del gambo) e saltare velocemente: deve rimanere croccante.

Salare e pepare, poi spegnere e tenere da parte.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e saltarla in padella con il resto.

Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura