Semi di zucca tostati (brustolini, brustulini, brustulli e Co.)

Mi ricordo quando da piccola la nonna metteva i semi di zucca in forno e io non vedevo l’ora di sgranocchiarli bollenti…

Più grande, al cinema, mi piaceva rosicchiarli mentre guardavo il film: le labbra piene di sale bruciavano, ma uno tirava l’altro e non c’era modo di smettere!

Adesso sono io che cucino e mio figlio mi guarda con gli stessi occhi sgranati mentre aspetta che i brustolini escano dal forno: piccole gioie, forse, ma rimangono impresse nei ricordi e mi piace condividerle con il mio bimbo!


INGREDIENTI

  • zucca 1
  • sale fino


PROCEDIMENTO

Svuotare la zucca (che si utilizzerà per altri piatti prelibati) e sciacquare bene i semi in un colino, sotto acqua corrente.

Asciugare i semi e metterli in una teglia: cospargerli di sale e mescolare per distribuirlo bene.

Stendere un po’ i brustolini sulla teglia e metterli in forno a 180°C per circa 30 minuti: devono risultare asciutti, croccanti all’esterno e cotti (non troppo) all’interno.

Togliere dal forno, far intiepidire e gustare ancora caldi.

Quando sono freddi, si possono conservare in una scatola a chiusura ermetica a temperatura ambiente… ma dubito che ne avanzino!

Commenti

  1. Sono veramente veloci e semlici e uno tira l'altro!!

    RispondiElimina
  2. semplice... precisa e coincisa!!! grazie

    RispondiElimina
  3. GRACIAS SON DELICIOSAS.....

    RispondiElimina
  4. Ciao, li ho fatti stasera, mai mangiati prima d'ora, non riuscivo a fermarmi e' veroo ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono fantastici, li ho fatti stasera e li ho assaggiati per la prima volta mmmm :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!